Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Gruppo Safilo: risultati secondo trimestre 2006

Safilo Group Spa, durante un incontro con gli investitori, rende noti i dati relativi ai ricavi consolidati del primo semestre 2006 e del secondo trimestre 2006.

Il fatturato dei primi sei mesi del 2006 ammonta ad Euro 605,4 milioni, in crescita del 7,8% rispetto ai 561,8 milioni registrati nel primo semestre del 2005. A cambi costanti, l'incremento delle vendite è del 5,5%.

I positivi risultati raggiunti nei primi sei mesi dell'esercizio sono stati ottenuti grazie alle buone performance delle vendite di prodotti in licenza ed al positivo recupero nelle vendite di prodotti a marchio proprio (+13,2%), a dimostrazione dell'efficacia delle strategie di rilancio delle house brand. Ottimo l'andamento dei mercati italiano ed americano, con incrementi rispettivamente del 9,2% e 16,4%.

Il secondo trimestre ha registrato ricavi in crescita dell'8,0% accelerando, a parità di cambi, rispetto all'andamento dei primi mesi dell'anno. Tale miglioramento è il risultato di una buona situazione commerciale generale e di un'accresciuta capacità produttiva.

Questi risultati positivi sono stati raggiunti nonostante i primi effetti del rallentamento nelle vendite dei prodotti a marchio Ralph Lauren, il cui contratto di licenza terminerà alla fine del 2006.

Vittorio Tabacchi, Presidente di Safilo Group Spa, ha così commentato: 'Il positivo andamento delle vendite conferma la validità della nostra formula di business e la dinamicità del Gruppo sempre pronto a raccogliere nuove opportunità di crescita'.

Dettaglio vendite per area geografica e per prodotto:

Italia
Il mercato domestico continua a registrare risultati positivi, con una crescita del 9,2% sul semestre e dell'8,3% sul secondo trimestre. Grazie all'apprezzamento delle collezioni 2006 da parte della clientela italiana, sono state raggiunte brillanti performance sia negli occhiali da sole (+6,8%) che nelle montature da vista (+14,3%). Tra le griffe che hanno maggiormente contribuito ad ottenere questi risultati, si segnalano Armani,Gucci , Valentino e i marchi propri Safilo e Oxydo.

Europa (esclusa l'Italia)
L'area europea, a seguito di alcune difficoltà in termini di servizio verificatesi nei primi mesi dell'anno, evidenzia una lieve flessione delle vendite nei dati semestrali (-2,6%). Tuttavia, i maggiori livelli produttivi, associati ad una rifocalizzazione sulle consegne ai clienti europei, hanno portato a conseguire un risultato positivo nel secondo trimestre (+3,7%). Tale miglioramento è determinato specialmente dalle vendite di occhiali da sole, mentre in ambito geografico si evidenziano i buoni risultati di Germania (+13,1%) e Gran Bretagna (+11,9%). In termini di crescita per marchio si segnalano le buone performance di Armani, Diesel,Dior , Valentino e i marchi di proprietà Safilo, Blue Bay e Oxydo.

America.
Il mercato americano conferma il trend di crescita rilevato nel primo trimestre 2006 con un incremento delle vendite nel secondo trimestre pari al 13,3%. Questi risultati sono stati raggiunti nonostante tale area sia quella maggiormente penalizzata dalla contrazione delle vendite dei prodotti a marchio Ralph Lauren. Significative le crescite nel settore dei department stores e degli articoli sportivi, mentre a livello di vendite per marchio si segnala il buon andamento delle linee Armani, Dior, Gucci e Valentino e, nel canale sportivo, il marchio di proprietà Smith.Eccellenti i risultati anche della divisione commerciale Outlook con una crescita dell'11,3% nel semestre e della catena retail Solstice (+42,1% nel semestre) che al 30 giugno 2006 conta 68 punti vendita (13 le aperture solo nel secondo trimestre).

Asia.
Le vendite nel mercato asiatico continuano a riportare tassi di crescita molto positivi (nel semestre +8,9% a tassi correnti e +6,4% a tassi costanti). Tutte le categorie merceologiche riscuotono notevole successo in questo mercato ed in particolare gli occhiali da sole registrano una crescita del 12,5% nel semestre e del 9,1% nel secondo trimestre. Le collezioni di Armani, Dior e Gucci sono state particolarmente apprezzate in questi primi sei mesi dell'anno. Tra le filiali presenti nel territorio asiatico si segnalano l'andamento positivo di Hong Kong (+19,3%), Cina (+52,9%) e Australia (+6,0%).

Indietro