Il III anno del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica a Longarone
Da due anni Certottica cura la gestione dell'intero III anno del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica con orientamento speciale in 'Produzione e Progettazione Industriale' mutuato dall'Università di Padova. Il percorso, che inizialmente proponeva un orientamento specificamente dedicato all'occhialeria, ha aggiornato i suoi contenuti di insegnamento per adattarsi alle modifiche che il distretto dell'occhiale sta subendo e offrire così un'opportunità di formazione ai giovani realmente tarata sulle esigenze del mondo del lavoro locale.
Il corso è giunto anche quest'anno alla fase di tirocinio che rappresenta una duplice opportunità di crescita e di scambio tra le aziende e il mondo dell'Università: durante lo stage, infatti, gli allievi studiano le concrete problematiche legate alla produzione o alla progettazione aziendale analizzandone le possibili soluzioni nell'ambito delle loro tesi universitarie con l'aiuto dei professori e dei ricercatori dell'ateneo patavino. In tal modo, le aziende possono usufruire di uno sportello diretto con il mondo universitario che rappresenta un fronte avanzato in termini di ricerca e innovazione e promette quindi di trovare soluzioni avanzate ai reali problemi della produttività.
Le aziende hanno dimostrato anche quest'anno di aver compreso il valore di questa iniziativa formativa rendendosi disponibili ad accogliere gli studenti in stage, anzi richiedendone espressamente la presenza già all'inizio dell'anno accademico. Sono numerosi ormai i casi in cui gli studenti si sono poi inseriti in modo stabile e proficuo nell'ambiente aziendale presso il quale avevano praticato lo stage.
Il rapporto virtuoso che si è instaurato in questi anni tra l'Università di Padova e le aziende del distretto industriale bellunese rappresenta un esempio concreto della possibilità di conciliare le esigenze della formazione con quelle della produzione per conseguire reali traguardi di sviluppo per il territorio.



