Il 'Premio per lo Stile Persol' è stato assegnato ad Alfonso Cuarón
Il 'Premio per lo Stile Persol' viene riconosciuto ad un regista internazionale, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, che si distingua per i valori che identificano dal 1917 ad oggi lo stile inconfondibile della marca. Lo stile Persol è costituito da valori della tradizione più autentica dell'arte del fatto a mano in Italia e fanno di Persol un riferimento insuperato negli accessori di prestigio.
Tratto dal romanzo di P.D. James, 'Children of Men' è una pellicola di enorme intensità emotiva e notevole armonia estetica. La trama, ambientata nel 2027, è dura e inquietante ma Alfonso Cuarón si è dimostrato capace nel saper coniugare, con eleganza, una narrazione 'forte' e cruda a messaggi d'amore e speranza, è riuscito, usando tecniche e tecnologie innovative di regia, a passare dalla rappresentazione più realistica del conflitto alla poesia disperata della salvezza.
Due anime perfettamente in sintonia con il marchio Persol icona di design e qualità grazie ad una tradizione unica iniziata a Torino intorno agli anni '20 e continuata nel tempo attraverso la ricerca di soluzioni tecnologiche e stilistiche sempre più d'avanguardia, all'insegna della protezione e della perfezione ottica.
Queste qualità e proprietà hanno reso Persol la scelta preferita di celebri artisti del mondo del cinema e dello star system internazionali che hanno vestito il loro sguardo con il fascino di un occhiale Persol ed hanno contribuito a renderlo 'l'occhiale per eccellenza' con un fortissimo appeal emozionale.
A designare il nome del regista vincitore del 'Premio per lo Stile Persol' è stata una giuria di qualità.
Al tavolo dei giurati si sono ritrovate personalità che provengono dai diversi settori di riferimento del marchio, quali l'arte cinematografica, il giornalismo, il design e la cultura contemporanei e internazionali: Alessandro Gassman, a rappresentare il talento del cinema nazionale, Michele Lupi, Direttore di GQ del Gruppo CondeNast, Claudio Masenza, membro del comitato di selezione dei film in concorso alla 63. Mostra del Cinema e Pontus Walgren, senior industrial designer di IDEO, leader nel design innovativo.
Il riconoscimento, che avrà cadenza annuale, verrà consegnato alla presenza della Giuria Persol e del presidente della Fondazione Biennale, Davide Croff e del Direttore Artistico della Mostra d'arte Cinematografica di Venezia Marco Muller.
Antonio Miyakawa, Executive Vice President di Luxottica Group, comenta: 'Lo stile Persol è costituito da valori della tradizione più autentica dell'arte del fatto a mano in Italia. Persol è oggi un riferimento insuperato negli accessori di prestigio Made in Italy e Venezia è per noi la sede ideale per celebrare nella cornice perfetta il talento cinematografico che meglio esprime lo stile di un marchio che ha fatto la storia dell'eyewear'.



