Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

La formazione individuale continua a voucher per i lavoratori e le aziende

La formazione individuale continua a voucher per i lavoratori e le aziende

La Formazione Continua individuale e aziendale finanziata è lo strumento con il quale la Regione Veneto consente a tutti i lavoratori di costruire un percorso formativo individualizzato partendo dai propri fabbisogni specifici, ottenendo un contributo (voucher) che può arrivare a coprire fino all'80% del costo del corso frequentato.

Dal 2006, tra le novità previste dalla Direttiva, vi è la possibilità di richiedere voucher formativi integrali, ovvero in grado di coprire l'intero costo della formazione, per i lavoratori in situazioni di maggior disagio professionale (mobilità, cassa di integrazione guadagni ordinaria o straordinaria, sospesi dal lavoro ai sensi dell'art. 13 L80/2005). I criteri che determinano l'assegnazione dei contributi intendono privilegiare, infatti, lo sviluppo professionale degli occupati in situazione di difficoltà e di età medio/alta, con titoli di studio più bassi e residenti in zone che offrono meno possibilità occupazionali.

Un'altra importante novità riguarda l'introduzione di voucher di accompagnamento per i lavoratori diversamente abili, che permetteranno loro di accedere a servizi di assistenza individuale (tutoring, servizi di trasporto ecc.) necessari alla frequenza proficua delle attività formative dichiarate accessibili ai disabili. Alcune modifiche sono state poi apportate alle procedure per la presentazione delle domande, al fine di ovviare ai problemi comunemente riscontrati, mentre tra le modalità di formazione è stata introdotta la nuova formula outdoor, una soluzione che permetterà di sperimentare tipologie di formazione in situazione ed extra-aula particolarmente efficaci per alcune aree tematiche.

Certottica, ente accreditato per l'erogazione di percorsi di formazione continua a voucher, ha inserito varie proposte formative nel catalogo della prima edizione come ad esempio Photoshop, Cimatron, Java, Disegno 2D e 3D con Allplan.

L'istituto, inoltre, è a disposizione delle aziende e dei singoli lavoratori, in particolar modo del settore dell'occhialeria, che avessero necessità di potenziare la loro formazione in alcune aree specifiche per organizzare percorsi formativi ad hoc.

Le aree tematiche nell'ambito delle quali progettare gli interventi restano, anche nella nuova direttiva, l'Amministrazione, le Risorse Umane, il Commerciale, Cad-Cam e ICT (Information e Communication Tecnology) .

Indietro