Presentato il 'Kids Vision Care Act of 2006'
Questa settimana il membro del Congresso degli Stati Uniti, Vito Fossella, con l'appoggio dei parlamentari Eliot Engel, Gene Green e John Sullivan, ha presentato il disegno di legge sulla vista dei bambini per il 2006 (Kids Vision Care Act of 2006), volto a estendere le cure per la vista a un numero sempre maggiore di bambini. Qualora entrasse in vigore, l'atto comporterà lo stanziamento di fondi per curare i problemi della vista dei bambini e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della questione.
La proposta di legge, sostenuta da Vision Council of America (VCA), American Academy of Ophthalmology, American Association for Pediatric Ophthalmology and Strabismus, American Optometric Association e Prevent Blindness America, intende assicurare ai bambini le cure necessarie per risolvere eventuali problemi della vista riscontrati mediante screening o esame approfondito della vista.
'Apprezzo la coesione della comunità ottica nel sostenere questo disegno di legge' ha dichiarato Ed Greene, CEO di VCA. 'Tramite i nostri sforzi congiunti in materia di regolamentazione siamo riusciti a presentare il disegno di legge sia al Senato, sia davanti al Congresso degli Stati Uniti'.
Questa proposta è associata al disegno di legge sulla vista dei bambini (Vision Care for Kids Act), presentato lo scorso luglio dal senatore Christopher 'Kit' Bond. Sarà possibile velocizzare il processo di ratifica considerando che i maggiori sostenitori del disegno di legge al Congresso fanno parte del comitato per l'energia e il commercio e del comitato competente per la regolamentazione in materia di sanità e servizi.
Secondo i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, prima di intraprendere il percorso scolastico, solo un bambino su tre effettua uno screening o un esame della vista. Circa i due terzi dei bambini, inoltre, pur avendo effettuato screening, intraprende il percorso scolastico con difetti della vista per i quali non sono state fornite cure mediche appropriate.
'L'obiettivo della comunità ottica è curare la vista di un numero sempre maggiore di bambini. Tramite gli sforzi congiunti di tutte le organizzazioni del settore ottico raggiungeremo il nostro scopo', ha dichiarato Greene.
VCA sollecita tutte le organizzazioni del settore ottico a contattare i propri rappresentanti presso il Congresso degli Stati Uniti, per incoraggiarli a sostenere il disegno di legge. Per ulteriori informazioni in merito al disegno di legge sulla vista dei bambini per il 2006 (Kids Vision Care Act of 2006), o per contattare i membri del Congresso degli Stati Uniti, visitate il sito www.2020advocacy.com.



