Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Relatori internazionali al 4° convegno Assottica

Relatori internazionali al 4° convegno Assottica

Nancy Keir, ricercatrice associata al CCLR - Center for Contact Lens Research - dell'Univrsità canadese di Waterloo, Brian Tompkins, grande esperto nell'applicazione di lenti a contatto a portatori di ogni età, che istruisce con l'ausilio di video, immagini, supporti multimediali, e Craig Woods, Direttore della ricerca in contattologia al Center for Contact Lens Research dell'Università di Waterloo, Ontario e Direttore clinico del Victorian College of Optometry, si alterneranno nelle due giornate di convegno ai docenti italiani, come Riccardo Frosini, Luigi Lupelli, Fabrizio Zeri, ed al racconto dell'esperienza 'sul campo' da parte di un medico sportivo, Matteo Beltemacchi.

Il primo intervento internazionale sarà tenuto dall'inglese Brian Tompkins, che, nella relazione 'Lenti a contatto: si torna a scuola!', si soffermerà sulle modalità più indicate per proporre questo strumento di correzione visiva a ragazzi e genitori, descrivendo in modo interattivo e coinvolgente come mostrarne benefici e vantaggi per l'adolescente. Approfondirà quindi le tipologie di lenti a contatto e le modalità di porto più indicate per lo stile di vita dei giovani.

La comparsa della miopia si verifica spesso prima dei 15 o 16 anni. Dato che possono offrire parecchi vantaggi rispetto agli occhiali, le lenti a contatto rappresentano una soluzione molto diffusa per la correzione della rifrazione, soprattutto nella pratica dello sport e per migliorare l'autostima dei ragazzi. Nancy Keir ci aiuterà quindi a 'guardare il mondo dal loro punto di vista', senza dimenticare che le lenti a contatto sono dispositivi medici ed implicano quindi la necessità di selezionare in modo ottimale i portatori.

A Nancy Keir si affiancherà poi Craig Woods, nella relazione 'Soluzioni! Soluzioni! Soluzioni! Ma qual era la domanda?', un approfondimento su un tema estremamente importante anche se talvolta ancora sottovalutato: la corretta manutenzione delle lenti a contatto e le molteplici possibilità attualmente disponibili, con attenzione ai diversi materiali usati per la produzione delle lenti e loro interazione, ma anche alle esigenze e allo stile di vita del portatore.

Il contributo dei tre speaker internazionali non si esaurirà nelle sessioni in plenaria. Forniranno infatti approfondimenti su alcuni argomenti di grande interesse in tre corsi monotematici, ripetuti, insieme ad altri quattro, nelle giornate di 'Contattologia & Adolescenza'.

Il primo corso sarà quello di Nancy Keir intitolato ''Districare i misteri celati dietro i fastidi delle lenti a contatto? Ottima idea!'
Il secondo argomento sarà quello trattato da Craig Woods: ''Ottimizzare la manutenzione delle lenti a contatto'.
E per finire il terzo corso di Brian Tompkins, 'Education, Education, Education'.

Indietro