ReNu Moister Loc: precisazioni sul ritiro volontario
Recentemente, una testata giornalistica quotidiana ha diffuso notizie inesatte, affermando che il prodotto ReNu con MoisterLoc, di cui Bausch & Lomb ha deciso il ritiro volontario in tutto il mondo, sarebbe in realtà ancora presente sul mercato.
A conoscenza di Bausch & Lomb, il prodotto ReNu MoistureLoc non è più reperibile in commercio: il ritiro volontario si è concluso ed è stato assai esteso (200.000 unità ritirate), sotto la vigilanza e la collaborazione sia del Ministero della Salute sia dei Carabinieri NAS, a partire dal maggio scorso.Nonostante l'immediata pubblicazione della rettifica da parte del quotidiano, Bausch & Lomb vuole precisare quanto segue per evitare pericolosi equivoci e ingiustificati allarmismi ai consumatori.
MoistureLoc faceva parte della linea ReNu, marchio che identifica la gamma di soluzioni uniche di Bausch & Lomb, in assoluto le più vendute nel mondo. Dopo il ritiro volontario della soluzione MoistureLoc, restano disponibili sul mercato esclusivamente le altre due soluzioni della linea ReNu: ReNu MultiPlus e ReNu Soluzione Unica. Queste due soluzioni, realizzate con una formula diversa del MoistureLoc, sono presenti sul mercato da diversi anni e hanno sempre dimostrato efficacia e assoluta sicurezza.
Bausch & Lomb ricorda che il ritiro di ReNu con MoistureLoc è stata una scelta volontaria, non imposta da alcuna autorità. La decisione è stata presa a livello preventivo in risposta all'aumento, da un punto di vista statistico, dell'incidenza di infezione da Fusarium rilevata in utilizzatori di MoistureLoc. L'incidenza di questa infezione negli utilizzatori di MoistureLoc è comunque bassissima, circa lo 0,0001% ma, nonostante questo, Bausch & Lomb ha preso una posizione seria e responsabile, per evitare ogni potenziale rischio ai pazienti.
Non sono mai state riscontrate anomalie nel MoistureLoc commercializzato e oggi ritirato, il prodotto è sterile e risponde perfettamente alle specifiche di legge come afferma il 12 maggio Cesare Cursi, sottosegretario alla Salute: ''Nessuna anomalia, di alcun tipo, e' stata riscontrata nel sito dell'azienda Bausch-Lomb in Italia, produttrice della soluzione detergente per lenti a contatto correlata alla possibile insorgenza della pericolosa infezione da fusarium, un fungo che puo' portare alla cecita''', sottolineando che e' ''positivo'' l'esito dell'ispezione effettuata nel sito dell'azienda, a Macherio, dagli esperti del ministero e dell'Istituto superiore di sanita'.
Quanto ai consumatori che eventualmente detenessero ancora delle confezioni ReNu MoistureLoc, Bausch & Lomb continua ad offrire la sostituzione gratuita. Due le possibilità: recandosi dall'ottico in cui l'hanno acquistata, riceveranno un'altra soluzione unica della gamma Bausch & Lomb; in alternativa, chiedendo il rimborso del prodotto acquistato direttamente a Bausch & Lomb. I consumatori sono già stati informati di questa iniziativa con annunci a pagamento sulla stampa nazionale e possono trovare ancora oggi tutte le informazioni sul sito www.moistureloc.eu/it



