Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Safilo: risultati del 2005

Safilo: risultati del 2005

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Safilo ha esaminato e approvato il progetto di bilancio per l'anno 2005 che verrà sottoposto all'Assemblea degli Azionisti il prossimo 27 aprile.

I ricavi consolidati hanno superato per la prima volta il miliardo di Euro, raggiungendo 1.025,3 milioni di Euro (+8,5% rispetto al 2004) grazie alla crescita registrata in tutti i maggiori mercati in cui opera il Gruppo, con l'Asia (+20%) in particolare evidenza.

I costi dell'esercizio, sia a livello operativo che finanziario, sono stati impattati da oneri non ricorrenti legati al processo di quotazione conclusosi con successo nel mese di dicembre 2005. Pertanto, al fine di evidenziare tali oneri e migliorare la comparabilità dei dati con l'anno precedente, i principali indicatori economici vengono comunicati al lordo ed al netto dei costi legati alla quotazione.

L'EBITDA ante oneri non ricorrenti ha raggiunto i 163,0 milioni di Euro, in progresso dell'11% rispetto all'anno precedente. L'incidenza sul fatturato è pertanto cresciuta dal 15,5% del 2004 al 15,9% nel 2005. Tale miglioramento è conseguenza sia dell'apprezzamento del mercato per le più recenti collezioni del Gruppo sia delle politiche di contenimento dei costi che, già da tempo, vanno nella direzione di un netto miglioramento delle performance economiche.

L'EBITDA post oneri non ricorrenti si è attestato a 153,0 milioni di Euro, in crescita del 4,3% rispetto al 2004. Il risultato operativo ante oneri non ricorrenti ha raggiunto i 127,9 milioni di Euro (post oneri non ricorrenti 117,9 milioni di Euro), in miglioramento del 14,9% rispetto al 2004.

Vittorio TabacchiI costi finanziari sono stati fortemente penalizzati dalle differenze cambio (15,0 milioni di Euro) e dai costi eccezionali legati all'operazione di quotazione che, in seguito al rimborso dei finanziamenti in essere, ha comportato dei maggiori oneri e l'accelerazione dell'ammortamento dei costi legati alla ristrutturazione dell'indebitamento (per un totale di 19,5 milioni di Euro). L'utile netto ante oneri non ricorrenti è pari a 22,9 milioni di Euro in miglioramento del 21,1% rispetto ai 18,9 milioni di Euro del 2004. L'utile post oneri non ricorrenti risulta pari a 3,1 milioni di Euro.

L'indebitamento netto si è fortemente ridotto (-40,7% da 807,2 milioni di Euro a 479,0 milioni di Euro) e questo permetterà al Gruppo di operare nei prossimi anni con una struttura finanziaria finalmente equilibrata.

Vittorio Tabacchi, Presidente del Gruppo Safilo, nel commentare i risultati raggiunti, ha dichiarato: 'Il 2005 è stato un anno storico per il nostro Gruppo. Attraverso i risultati raggiunti e la quotazione in Borsa si è realizzato un progetto di crescita organica iniziato 4 anni fa con l'obiettivo di rafforzare la struttura azionaria e finanziaria di Safilo. Il raggiungimento di tali traguardi ci permette di cogliere le sfide future con la serenità e la forza che ci derivano dai vantaggi competitivi di sempre: prodotto, distribuzione selettiva e servizio al cliente'.

Indietro