Sensibilizzazione degli americani sulla prevenzione oculistica è priorità sanitaria nazionale
The Vision Council of America (VCA) e AARP hanno annunciato oggi una partnership per divulgare l'importanza di regolari esami oculistici negli adulti.
In base alle stime, sei milioni di americani oltre i 40 anni presentano un difetto della vista a cui non viene posto rimedio.
Entro il 2020, questa cifra aumenterà notevolmente, per cui la sensibilizzazione degli americani sulla prevenzione oculistica è una priorità sanitaria nazionale.
'Dato che gli americani oltre i 40 anni sono maggiormente predisposti a glaucoma o degenerazione maculare, è fondamentale effettuare un esame oculistico su base regolare', ha dichiarato Elaine G. Hathaway, medico oftalmologo. 'Un esame della vista può inoltre evidenziare segnali di altre grave condizioni di salute come il diabete e l'ipertensione.'Un recente sondaggio ha rilevato che circa il 75 per cento degli americani ritiene che la perdita della vista costituisca un fattore normale dell'invecchiamento.
'Attraverso la collaborazione con AARP, la principale associazione di americani adulti, possiamo spiegare anche alle persone più anziane che questo non è corretto e che è possibile mantenere una vista buona mediante esami oculistici regolari e completi,' ha dichiarato Bill Thomas, amministratore delegato e vice presidente esecutivo di VCA.
La partnership tra VCA e AARP si focalizzerà prevalentemente su una campagna pubblicitaria basata su messaggi di pubblica utilità in merito alla necessità di effettuare regolarmente controlli oculistici oltre i 40 anni.
In particolare, la campagna pubblicitaria informa i consumatori che 'l'occhio di un oculista può vedere cose che normalmente noi non vediamo', e incoraggia gli americani più anziani ad agire prontamente per mantenere una vista sana.
Questi messaggi di pubblica utilità, con l'approvazione della principale autorità in materia, ovvero il Consiglio per la pubblicità, saranno distribuiti ad oltre 10.000 mezzi di comunicazione televisivi e su stampa. Saranno inoltre predisposti in altri formati, come brochure e poster, per essere distribuiti attraverso le reti popolari di VCA e AARP.
'Sfruttando queste ampie reti possiamo informare milioni di persone sui provvedimenti necessari per avere una vista sana per tutta la vita,' ha dichiarato Tom Nelson, direttore operativo di AARP. 'Ciò consente agli americani ultracinquantenni di mantenere la propria indipendenza e qualità di vita.'
La campagna pubblicitaria si fonda sull'iniziativa di salute pubblica di VCA 'Check Yearly. See Clearly.', che promuove un controllo annuale per una vista ottimale e si prefigge di far capire agli americani l'importanza di effettuare regolarmente esami della vista.
Lo scorso anno, VCA ha avviato un'analoga partnership con Reading Is Fundamental, un'organizzazione nazionale senza scopo di lucro per l'educazione dei bambini, con l'obiettivo di formare i genitori sul legame tra una vista sana e l'apprendimento. I messaggi di pubblica utilità nell'ambito di questa iniziativa hanno raggiunto più di 100 milioni di americani e hanno vinto due premi pubblicitari.



