Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Sessantesimo anniversario per Assopto Milano Acofis

Sessantesimo anniversario per Assopto Milano Acofis

Domenica 24 settembre dalle ore 9.30 presso l'Aula Magna dell'Università Bicocca di Milano (Edificio Universitario U6 - Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1) verrà celebrato il 60esimo anniversario dell'Assopto Milano Acofis.

Una giornata interamente dedicata all'associazione meneghina, un incontro per ricordare momenti di lotta, di scontro, di creazioni e per ragionare sul futuro della professione: dopo il benvenuto del Presidente Assopto Milano ACOFIS Nicola Ricco e del professor Alessandro Borghesi preside della Facoltà di Scienze, dopo l'intervento del Presidente di Federottica Giulio Velati seguirà la visita ai nuovi laboratori del Corso di Laurea in Ottica e Optometria e alla mostra fotografica Le immagini di 60 anni dell'Assopto Milano Acofis.

Il pomeriggio verrà invece dedicato alla formazione con il corso ECM 'Il bambino e le abilità di lettura: il ruolo della visione', presentato dai relatori Silvio Maffioletti, Roberto Pregliasco e Letizia Ruggeri.

'Sessant'anni di ACOFIS - dice il presidente Nicola Ricco -, sessant'anni di servizi all'ottico optometrista, sessant'anni che hanno scritto la storia dell'ottico optometrista nel nostro Paese. Prima assopto italiana nel 1946, prima scuola di optometria italiana nel 1969, primo corso di laurea in ottica e optometria all'Università Statale Bicocca di Milano ai giorni nostri. L'Assopto Milano ACOFIS, la più grande in Italia con i suoi 400 iscritti, da sempre è il terreno di sperimentazioni, di innovazione e di creatività di riferimento della categoria'.

Al servizio della popolazione per garantire il benessere visivo, gli ottici optometristi sono ancora in attesa di quel doveroso riconoscimento di legge che permetterà alla categoria di offrire la propria professionalità all'interno di un agire deontologico e valido per tutti. 'La nostra azione quotidiana - chiosa Ricco - è quindi tesa al raggiungimento di una normativa al passo con i tempi che sostituisca quella vigente, anacronistica, vecchia di 78 anni'.

Indietro