
Un agosto da incorniciare per Briko e il Pro Cycling Team Liquigas
Agosto mese di vacanze e di ferie per la maggior parte degli italiani, mese di grandi corse invece per il ciclismo professionistico.
Briko e il Pro Cycling Team Liquigas tirano le somme di un mese particolarmente felice per i buoni risultati ottenuti dai suoi atleti con diverse vittorie e numerosi piazzamenti di prestigio:
- anche se non è accaduto ad Agosto, segnaliamo il terzo posto ottenuto da Danilo Di Luca ai Campionati Italiani Pro di ciclismo 2006 corsi a Gorizia in Giugno.
- 4 agosto Luca Paolini vince il 57° GP di Camaiore (Lucca) centrando la prima vittoria stagionale battendo in volata l'ucraino Pidgornyy.
- 12 agosto Stefano Garzelli arriva secondo, alle spalle dello spagnolo Xavier Florencio, nella classica di San Sebastian (Spagna).
- 15 agosto Stefano Garzelli trionfa nell' 86° edizione della TRE VALLI VARESINE, bissando il successo ottenuto nel 2005. Con questa vittoria Stefano raggiunge 23 successi da professionista.
- 16 agosto Franco Pellizotti si è classificato al 3° posto nella COPPA AGOSTONI svoltasi a Lissone (MI).
- 18 agosto il giovane Manuel Quinziato conquista la seconda tappa dell'ENECO TOUR in Olanda. E' la prima vittoria da professionista per Manuel. Nella classifica generale si è piazzato al 5° posto.
- 20 agosto Vincenzo Nibali ottiene il secondo posto nella cronometro individuale, alle spalle dell'americano Gorge Hincapie, all' ENECO TOUR in Olanda, conquistando anche il 3° posto nella classifica generale finale.
- 26 agosto Il Team Liquigas inizia la sua avventura alla Vuelta 2006 (Spagna). I corridori che partecipano sono: Dario Andriotto, Magnus Backstedt, Kjell Carlstrom, Dario Cioni, Danilo Di Luca, Francesco Failli, Luca Paolini, Alessandro Spezialetti e Charles Wegelius.
- 27 agosto Luca Paolini arriva terzo nella seconda tappa della Vuelta con arrivo a Cordoba conquistando il secondo posto nella classifica generale alle spalle del norvegese Hushovd.
- 27 agosto Vincenzo Nibali vince a Plouay, il GP Ouest France. Il successo del corridore siciliano ha fatto da sigillo ad una straordinaria prestazione della Liquigas. Si sono classificati alle sue spalle, nell'ordine, Flecha, Mori e Popovych.
- 30 agosto Danilo Di Luca vince la quinta tappa della Vuelta, la prima con arrivo in quota, e indossa tre maglie: quella oro, destinata al leader della classifica generale, ed anche quelle del Gran Premio della montagna e della combinata. Per Danilo è il primo successo della stagione 2006 e raggiunge quota 38 vittorie da professionista.
- 31 agosto Stefano Garzelli vince il prestigioso Trofeo Melinda (Trento). Con il quarto successo stagionale raggiunge le 24 vittorie da professionista: La più prestigiosa ad oggi è stata sicuramente la maglia rosa vinta al Giro d'Italia 2000.