Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

William C. Thomas si dimette dalla carica di vice-presidente esecutivo e CEO di VCA

William C. Thomas si dimette dalla carica di vice-presidente esecutivo e CEO di VCA

William C. Thomas, vice-presidente esecutivo e CEO di Vision Council of America (VCA), si è dimesso questo mese, dopo aver diretto con successo l'organizzazione per 10 anni.
Durante il suo mandato in VCA, Thomas ha svolto un ruolo importante nella crescita dell'organizzazione.

VCA, nata nel 1999 dalla fusione tra Vision Industry Council of America e Optical Manufacturers Association, ha registrato un incremento del numero di membri pari al 300%, raddoppiando il proprio fatturato. VCA, che all'inizio contava solo 59 membri, include oggi oltre 235 aziende di ottica statunitensi e internazionali. Sotto la direzione di Thomas, VCA ha accolto associazioni quali Anti-reflective, Low Vision, Optical Product Code e Polycarbonate Councils.

In questi anni VCA ha inoltre incrementato i propri profitti e servizi per rispondere alle esigenze dei suoi membri, concentrandosi in particolar modo sulla raccolta dei dati e delle statistiche concernenti il settore dell'ottica.
VCA ha altresì svolto un ruolo dinamico nello sviluppo di criteri standard nell'ambito dell'occhialeria, collaborando con l'American National Standards Institute e l'International Standards Organization, al fine di elaborare il Data Communication Standard - standard internazionale di interfunzionalità degli strumenti di laboratorio.

In collaborazione con Reed Exhibitions, VCA ha saputo sfruttare al meglio l'International Vision Expo, richiamando oltre 30.000 visitatori e organizzando ogni anno corsi di formazione per oltre 8.000 persone. In questo modo, International Vision Expo è diventata la più importante fiera del settore ottico.

Thomas ha curato il lancio di Check Yearly. See Clearly., una campagna di sensibilizzazione sull'importanza di promuovere controlli regolari della vista. La campagna, diffusa in molti paesi, ha raggiunto oltre 10 milioni di americani dal 2002.

VCA si prefigge di diffondere negli Stati Uniti i prodotti di occhialeria. Con la campagna Eyecessorize, VCA ha collaborato con numerosi punti vendita statunitensi per incentivare l'acquisto di prodotti di occhialeria.

Inoltre, Thomas si è occupato della gestione di iniziative in ambito legislativo. Nel 2003, VCA ha contribuito all'introduzione di una legge federale per migliorare la salute degli occhi dei bambini, adoperandosi per sostenerne la ratifica. VCA ha collaborato con gli stati americani per promuovere la legge sullo screening e sull'esame della vista, istituendo il VisionPAC, un comitato di azione politica di sostegno ai candidati favorevoli alla legge sulla salute della vista.

All'interno della comunità ottica, Thomas si è impegnato al fine di creare una base comune per promuovere il settore ottico e dell'occhialeria. Allo scopo di raggiungere i propri obiettivi, VCA ha collaborato con numerose altre organizzazioni: American Optometric Association, Optical Laboratories Association, Sunglass Association of America e European Federation of Precision Mechanical and Optical Industries (EUROM).

'Sono lieto di essere stato il primo CEO di VCA e di aver operato al suo interno per 10 anni', ha dichiarato Thomas. 'VCA si avvale di un ottimo staff, di volontari impegnati, determinati e attivi e si prefigge un valido obiettivo, ovvero promuovere il settore dell'ottica e dell'occhialeria. Tutto il settore insieme ai membri di VCA hanno profuso notevoli sforzi per lo sviluppo di VCA. L'organizzazione è decisa a continuare il lavoro intrapreso a favore dei membri e del settore dell'ottica e dell'occhialeria. È necessario non perdere di vista l'obiettivo'.

Indietro