Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

24 prototipi di Miuccia Prada all'asta on line

24 prototipi di Miuccia Prada all'asta on line

Sono 24 pezzi unici, prototipi che Miuccia Prada ha creato, e che poi non sono mai andati in produzione, più due vestiti che la stilista ha disegnato per questa occasione: formano la piccola collezione che, da oggi e fino al 25 luglio, andrà all'asta on-line.

La prima vendita all'incanto, e sulla rete, dei prototipi Prada avverrà a giorni alterni: ogni lunedì mercoledì e venerdì andranno all'asta solo tre articoli e gli utenti della rete, purchè maggiorenni, da quasi tutti i paesi del mondo avranno sette giorni a disposizione (partendo e finendo con il mezzogiorno Cet, per non far confusione di fusi orari), per fare un'offerta.

Il ricavato andrà a sostenere una ricerca della Fondazione San Raffaele, una delle più importanti istituzioni scientifiche oltre che ospedaliere, fondata da Don Verzè.

E' stata Miuccia Prada a selezionare i 24 pezzi della 'Collezione prototipi'.

Ogni articolo, comunque realizzato rispettando gli stessi standard di quelli destinati ai negozi, è quindi un esclusivo oggetto da collezione. In molti casi sono state apportate modifiche a mano e ritocchi personalizzati dal team creativo.

L'innovativa iniziativa è stata ideata con il contributo di Oma/Amo, il centro creativo fondato dall'architetto Rem Koolhaas, e si ispira alle aste di opere architettoniche e di design, dove si offrono pezzi unici o in edizione limitata.

L'idea - spiegano da Prada - è di trasporre un sistema semplice e 'democratico' in un sistema esclusivo come quello della moda, ma anche di farlo in modo accattivante e divertente. L'asta diventa anche un mezzo per comunicare e un esperimento sulla reazione del mercato e della clientela, che può prestarsi a utili riflessioni sui temi del valore e del coinvolgimento.

L'asta infatti permette anche di interagire con il marchio: lanciando l'offerta, si può inserire un'immagine e promuovere il proprio sito e, attraverso un grafico, è possibile ripercorrere la storia delle offerte per ciascun prodotto. Tutto questo avviene su prada.com, il sito web che il gruppo milanese ha costruito per propone idee nuove e un'innovativa immagine del marchio.

(Fonte: ANSA)

Indietro