Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

A ognuno gli occhiali giusti

Intervista a Massimo Trevisol, ottico optometrista, esperto del Cdv (Commissione difesa vista).

1) Esistono lenti colorate contro la nebbia?

"Sì, ci sono lenti studiate per incrementare il contrasto in caso di foschia, nebbia, pioggia, guida notturna e, in generale, in condizioni critiche. Sono lenti che hanno colorazioni che vanno dal giallo, all'ocra, in abbinamento a dei trattamenti antiriflesso multistrati. In tal modo si ottiene una percezione visiva migliore aumentando la sensazione di luminosità e incrementando la percezione di oggetti o ostacoli poco visibili. A volte anche per le persone che vedono normalmente bene, può rivelarsi utile abbinare a queste lenti specifiche una minima compensazione ottica sferica negativa per es. sf.-0.25 ottenendo un incremento della resa visiva in relazione alla lieve miopia notturna che spesso si determina in chi guida di notte, a causa di un fenomeno denominato 'Dark Focus'".

2) Quali sono le lenti migliori contro il sole?

"Non esistono lenti migliori in generale, ogni lente assolve a necessità specifiche che devono essere analizzate e valutate da uno specialista (l'ottico optometrista) per arrivare a consigliare la migliore soluzione a seconda delle caratteristiche degli occhi e delle condizioni di utilizzo. Tra le varie tipologie, in generale per la guida possono rivelarsi particolarmente utili: le lenti alla melanina in grado di filtrare anche le radiazioni della componente di luce blu incrementando il contrasto; le lenti fotocromatiche che si adattano alle condizioni di luce e ombra o ai cambiamenti dovuti a tunnel e gallerie; le lenti polarizzate che consentono l'eliminazione dei riflessi (dei vetri delle macchine che si incrociano, e dell'asfalto in certe condizioni). Ora ci sono anche lenti solari che accorpano più funzioni come le fotocromatiche polarizzate. Su tutte i trattamenti specifici antiriflesso apportano notevoli vantaggi in termine di nitidezza dell'immagine percepita".

3) Quali sono le lenti migliori per il mare? E per l'alta montagna?

"Per il mare o in generale sport acquatici, le lenti più indicate sono quelle polarizzate con antiriflesso. Per la montagna quelle fotocromatiche o alla melanina o quelle ad alto filtraggio. Per il ghiacciaio quelle ad altissimo filtraggio, con specchiatura e antiriflesso sulle superfici oltre ai ripari laterali. Per questi usi estremi è anche importante che la montatura sia in materiale specifico, da evitare il metallo che in presenza di temperature molto rigide possono, a contatto della pelle, determinare scottature importanti".

4) Ci sono lenti colorate sconsigliate per chi guida, perché magari alterano il colore dei cartelli e dei semafori?

"Sì, è sconsigliabile utilizzare lenti con colorazioni considerate di moda tipo il rosso, il violetto, il blu perché possono alterare la percezione dei colori, specialmente quelli relativi ai cartelli segnaletici. Bisogna poi considerare che è proprio vietato per legge utilizzare lenti da sole molto scure, cioè quelle a filtraggio di categoria IV, caratteristica ben evidenziata dai foglietti illustrativi allegati a ciascun occhiale da sole di qualità. Queste inoltre riportano tutte le informazioni necessarie al fine di un buon utilizzo e mantenimento dell'occhiale da sole e da vista".

5) Ci sono montature ultraleggere fatte apposta per chi guida molto?

"Innanzitutto è doveroso sottolineare l'importanza che anche le persone che utilizzano occhiali compensativi dei difetti visivi, si dotino di occhiali da sole graduati specialmente ai fini di una guida sicura e rilassante. Per quanto riguarda le montature esistono delle montature leggerissime che con le lenti, in generale, arrivano a pesare appena 3 o 4 grammi. Inoltre sempre ai fini di una buona percezioni degli ostacoli alla guida, è bene prestare attenzione al fatto che le astine degli occhiali siano più sottili possibile, in modo da non ostacolare la percezione visiva sui lati".

(Fonte: Mondo Auto)

Indietro