Apre a Milano "The vision care institute"
"The vision care institute", una delle strutture di formazione per ottici, optometristi e oculisti, più all'avanguardia al mondo ha aperto anche nel capoluogo lombardo. Il centro, indipendente sul piano scientifico, è sponsorizzato dalla "Johnson&Johnson medical holding".Secondo l'opinione espressa dei vertici aziendali e dal console statunitense Deborah Graze, Milano è un crocevia dell'Europa centromeridionale e questo istituto diventerà un avamposto della medicina per tutta l'Europa mediterranea.
Il centro e' per l'azienda il secondo del genere in Europa (il primo si trova a Praga), e il nono nel mondo. Dotato di 6 laboratori con apparecchiature di ultima generazione, ha l'obiettivo di proporre gratuitamente agli esperti del settore due seminari di formazione alla settimana, della durata di due giorni l'uno. I 20 docenti, che si concentreranno specialmente sull'impiego delle lenti a contatto per la correzione della vista, provengono dalle universita' di tutta Italia, e secondo i responsabili ''sono stati scelti in base alla loro rappresentativita' e perche' siano indipendenti''. Il centro prevede di formare a regime almeno mille specialisti l'anno, provenienti sia dall'Italia che dai Paesi del Sud Europa.
Il costo per la realizzazione del centro si aggira intorno ad ''alcuni milioni di euro'', cifra che pero' i responsabili non hanno voluto precisare ulteriormente. L'istituto ha inoltre avviato una collaborazione con l'universita' di Milano-Bicocca, dove e' attivo un corso di laurea breve in optometria, mentre e' in corso di trattative la collaborazione con ulteriori cinque atenei italiani.
Pur mantenendo la sua indipendenza, l'istituto ha già avviato una collaborazione con i corsi di laurea in optometria dell'Università Bicocca e la J&J sta stringendo rapporti anche con gli altri cinque atenei italiani che ospitano analoghi corsi.
La sede del Vision Care Institute, situata in Corso Europa, dispone di un auditorium, due sale riunioni e sei laboratori dotati di apparecchiature tecnologicamente all'avanguardia.
(Fonte: ANSA)



