Cerruti 1881: la sobria vivacità di geometrie misurate
Lo stile è il linguaggio che crea l'essenza di un marchio a colpo d'occhio e senza mezzi termini,determina con gli anni un lessico, che si fa espressione in tutte le sue possibili forme e diventa Life Style.Cerruti ha costruito nel tempo caratteri che possono incrociare il fashion, ma che esistono al di là e restano, sono il calibro, la decisione formale, la linearità, il lusso maschile che non ostenta.
Una cadenza di linee e materiali che confermano la sua costante voglia di rinnovamento con profondo sguardo alla storia. Questa cadenza produce un ritmo speciale in tutte le collezioni Cerruti.
Non ultima questa collezione eyewear dove la geometria compone un mosaico di proposte affascinanti nella loro assoluta semplicità formale.E' un design che contribuisce a creare modelli da vista che giocano l'effetto sorpresa di interni diversi da quello che appare nei frontali.
Perché l'acetato Burgundy nasconde all'interno il rosso mattone, il blu marine lascia intravedere il pervinca, il lilla, mentre le aste iscrivono il logo per esteso evidenziando maggiormente gli effetti di linee ortogonali. Quasi che il nome del marchio cadesse a piombo sulla sobria vivacità di colori così inusuali.
Colori che rimangono sobri eppure mantengono una verve contenuta, nei rossi e persino nei bianchi e danno giusto guizzo a modelli dalle aste che prendono forma dalle stesse dimensioni del frontale, per costruire con i terminali appena bombati un inconfondibile effetto da jet set anni Sessanta.
E' la maniera che ha Cerruti di dare vigore, allegria e grinta equilibrata alle proprie strutture rigorose, è il segnale che il linguaggio classico diventa contemporaneo quando sa contenere in sé licenze misurate.
Tanto da produrre un modello da sole realizzato interamente in metallo dove il colore dei terminali in iniettato afferma la propria assoluta personalità. Che è quella di lenti squadrate utili a declinare il coté sportivo o street wear dell'uomo Cerruti.
Lo stesso uomo che sa indossare con decisione mai calcata anche un modello da sole in plastica dalla forma vicina a una mascherina. Che ha lenti verdi o tinte di palissandro, da comporsi a una montatura nera, avana o kaki non per nascondersi ma per affermare quanto lo stile sia fatto da esuberanze piccole e lievi.



