Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Certottica incontra le PMI dell'occhialeria per riflettere sulla formazione

Certottica incontra le PMI dell'occhialeria per riflettere sulla formazione

Lo scorso 29 marzo si è svolto a Certottica un gruppo di lavoro con alcuni esponenti del mondo della Piccola e Media Impresa dell'occhialeria bellunese riunitisi per capire quali sono i bisogni, le aspettative, le soluzioni da intraprendere sul tema della formazione del personale occupato di questo settore così importante per l'economia provinciale.

Nel corso dell'incontro sono state infatti illustrate le opportunità di formazione che il Fondo Sociale Europeo ha dichiarato finanziabili per un valore di oltre 200.000 € e che si rivolgono specificamente al personale delle PMI che intende aggiornare e riqualificare le proprie competenze in settori come le lingue, l'informatica, la progettazione, il marketing.

Questa presentazione è stata il punto di partenza per una riflessione che ha toccato tutte le problematiche del settore e che si è rivelata un osservatorio a 360° sul distretto e le sue successioni.

Nonostante alcune sporadiche performance dall'andamento più che positivo, il quadro generale rivela che il distretto soffre della perdita di alcuni importanti pezzi della filiera produttiva che operavano in ambiti specializzati come la galvanica, i semilavorati, le materie prime, la stampistica, tutti tasselli importanti per la produttività delle Piccole Imprese la cui perdita sarà difficile da recuperare. Queste 'interruzioni' si ripercuotono a cascata determinando una situazione di pesante incertezza sul futuro delle imprese più piccole: la 'navigazione a vista' cui sono costrette le imprese e il tentativo di tamponare giorno per giorno le problematiche dell'azienda non permettono di guardare in prospettiva e di pianificare interventi, come la formazione, che hanno ricadute sul medio periodo.
L'incertezza determina anche il sottodimensionamento dell'organico aziendale e la conseguente impossibilità di privarsi della presenza di una o più persone durante l'orario di lavoro per permettere di seguire la formazione.

Malgrado ciò è stato dato atto della qualità dell'offerta formativa che Certottica propone per le piccole e medie imprese, sia in termini di organizzazione che di contenuti, questi ultimi ritenuti utili alla riqualificazione del personale occupato. Nonostante il Fondo Sociale Europeo offre un cofinanziamento pari al 70% del costo della formazione, la redditività molto ridotta delle aziende rende la spesa per la formazione un costo che al momento appare difficile sostenere. Al fine di approfondire e ragionare sulle possibili soluzioni per favorire la partecipazione alla formazione si è ipotizzato di riunire tavolo di concertazione al quale convocare gli esponenti delle Piccole e Medie Imprese e delle associazioni di categoria che le rappresentano, il Presidente della Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura in Provincia di Belluno Adriano Rasi Caldogno che si insedierà tra pochi giorni, Sergio Trevisanato, responsabile alle Attività produttive, Istruzione e Formazione della Regione Veneto.

Indietro