Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Certottica: 'Stile e Design dell'occhiale'

Certottica: 'Stile e Design dell'occhiale'

Si chiude tra qualche settimana 'Stile e Design dell'Occhiale', il corso voluto da Certottica e dedicato alla formazione di designer e creativi per il distretto dell'occhialeria bellunese - giunto alla seconda edizione - che ha visto coinvolti 15 giovani allievi provenienti dal cuore del distretto, da quelle piccole e medie imprese dell'area cadorina che da sempre formano il tessuto originario del mondo 'occhiale'.

L'obiettivo del corso, confermato e perseguito anche in questa seconda edizione, è stato quello di sviluppare un dna creativo nelle persone che già lavorano all'interno dell'occhialeria e che conoscono il prodotto nelle sue fasi di progettazione e di industrializzazione. In tal modo, accanto alle competenze tecniche, gli allievi hanno potuto implementare la loro componente creativa e stilistica, sviluppando in tal modo una visione globale del prodotto, una visione necessaria per poter conseguire nuovi standard di originalità e conquistare un mercato che mette questo valore fortemente al centro delle sue scelte.

La sfida per la piccole e medie imprese del settore occhialeria - che vogliano sopravvivere in un universo globalizzato e sostenere la sfida dei competitors orientali - è davvero quella di mantenere specifiche nicchie di mercato con prodotti in grado di garantire la tradizionale qualità del 'made in Italy', ma capaci di innovarsi dal punto di vista del design e della creatività.

Il corso 'Stile e Design dell'occhiale'- svoltosi nell'ex- stabilimento Safilo di Calalzo - è stato realizzato grazie al contributo fondamentale della Fondazione Cariverona, al sostegno della Comunità Montana del Centro Cadore - attiva nel promuovere le iniziative rivolte alla crescita del suo territorio e delle sue realtà economiche, alla partecipazione diretta delle imprese partecipanti al progetto. La Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura ha invece appoggiato e sostenuto l'iniziativa, inserendola nel catalogo dell'offerta formativa per questa provincia. Il progetto per la realizzazione della 3° edizione del corso è stato recentemente presentato nel nuovo bando della Fondazione Cariverona e si attende nei prossimi mesi l'approvazione. In caso positivo il corso ripartirà nell'autunno prossimo.

Indietro