Danilo Di Luca vince la Milano-Torino
Uno spettacolare attacco sulla salita di Superga, a cui ha saputo resistere soltanto il colombiano Soler, è valso a Danilo Di Luca la vittoria nella Milano-Torino. Il Killer coglie, così, il terzo successo stagionale per la Liquigas.Di Luca si è avvantaggiato con altri otto corridori (tra i quali i compagni di squadra Bertagnolli e Noè) lungo il tratto più impegnativo della scalata che conduce al santuario torinese. Poi ha provocato un'ulteriore selezione e, in tandem con Soler, è riuscito a consolidare il margine di vantaggio sino al decisivo sprint a due, che lo ha visto imporsi nettamente.
«Sapevo di potermi giocare la vittoria ma, in questi casi, passare dalle buone intenzioni ai fatti è sempre difficile» commenta Di Luca. «Ora parteciperò alla Tirreno-Adriatico con la speranza di conquistare una tappa». A chi gli domanda se pensi anche alla Milano-Sanremo, Di Luca risponde senza incertezze: «Alla Sanremo tutti noi della Liquigas lavoreremo per Pozzato».
Il Killer guarda più in là: «Correrò il Giro dei Paesi Baschi in proiezione Amstel, Freccia e Liegi». Poi il Giro d'Italia, che resta ben presente nei progetti di Di Luca, pur nella consapevolezza che «se Basso sarà forte come nel 2006, tutti gli altri si contenderanno soltanto la piazza d'onore».



