Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

De Rigo: forte crescita degli utili nel 2006 (+103%) e delle vendite (+10,4%)

De Rigo: forte crescita degli utili nel 2006 (+103%) e delle vendite (+10,4%)

Il fatturato consolidato è cresciuto del 10,4% passando dai 505,7 milioni di Euro del 2005 ai 558,4 milioni di Euro realizzati nel 2006.

In Particolare:

-Il fatturato della divisione di produzione e vendita all'ingrosso è aumentato del 20,2% a 164,7 milioni di Euro dai 137,0 milioni di Euro realizzati nel 2005 per effetto di una crescita generalizzata di tutti i marchi e per il lancio dei due nuovi marchi in licenza Ermenegildo Zegna e Jean Paul Gaultier.

-Il fatturato della divisione di vendita al dettaglio ha raggiunto quota 406,8 milioni di Euro segnando un incremento del 6,7% rispetto ai 381,3 milioni di Euro realizzati nel 2005. Questo risultato è dovuto principalmente alla forte crescita delle vendite su base comparabile nei 590 negozi delle catene di distribuzione al dettaglio del Gruppo: Dollond & Aitchison ('D&A') e General Optica ('GO'), che operano rispettivamente nel mercato britannico e nel mercato iberico.

-Molto buono l'incremento del fatturato dei franchising e dei prodotti Police in licenza che è cresciuto del 13,2% a 85,8 milioni di Euro, dai 75,8 milioni di Euro realizzati nel 2005.

-Il margine operativo lordo è cresciuto del 32,4% raggiungendo i 63,4 milioni di Euro, dai 47,9 milioni di Euro realizzati nel 2005 e rappresenta l'11.4% del fatturato, rispetto al 9,5% dell'anno precedente.

-L'utile operativo è aumentato del 54,2% a 36,4 milioni di Euro, dai 23,6 milioni di Euro realizzati nel 2005 e rappresenta l'6,5% del fatturato, rispetto al 4,7% dell'anno precedente.

-Forte balzo in avanti dell'utile netto a quota 24,4 milioni di Euro, in crescita del 103% rispetto ai 12,0 milioni di Euro realizzati nel 2005.

-Migliora la posizione finanziaria netta del Gruppo raggiungendo un saldo netto passivo di 46,3 milioni di Euro, rispetto a 58,8 milioni Euro di debito dell'esercizio precedente e nonostante forti investimenti per 23,7 milioni di Euro rispetto a 16,8 milioni dell'anno precedente, indirizzati principalmente all'espansione e rinnovo delle reti di negozi in Spagna e nel Regno Unito. Il miglioramento della posizione finanziaria netta del Gruppo è da attribuire principalmente alla gestione caratteristica che ha contribuito alla riduzione del debito per 10,8 milioni di Euro.

Ennio De Rigo, Presidente del Gruppo De Rigo, ha così commentato i risultati del bilancio 2006: 'L'eccellente risultato del 2006 è la dimostrazione che abbiamo ottenuto una sana crescita dei nostri già positivi risultati di vendita senza sacrifici di margini per sostenere lo sviluppo. Il contributo alla redditività dei contratti di licenza che abbiamo finalizzato negli ultimi due anni deve essere ancora espresso, così come un forte e positivo contributo arriverà dall'incremento delle vendite degli altri marchi inclusi quelli di proprietà.

Per quanto riguarda il business Retail, le nostre catene hanno realizzato una forte aumento del fatturato su base comparabile determinando un forte effetto positivo sui nostri utili, vista l'attenzione che continuiamo a riporre nel controllo dei costi. La razionalizzazione del business e la ricerca di efficienza verrà perseguita anche con importanti investimenti nei sistemi informativi aziendali sui quali abbiamo approvato un piano di spesa di oltre 15 milioni di Euro in due anni.

In General Optica vogliamo continuare questo percorso di sviluppo attraverso l'apertura di nuovi punti di vendita sia di proprietà sia in franchising, accrescendo la nostra differenziazione dai concorrenti principalmente orientati al basso prezzo.

Per quanto riguarda D&A, che ha ottenuto significativi miglioramenti nel 2006, vogliamo focalizzarci sui progetti che riguardano il posizionamento strategico dell'azienda, anche riproponendo la grande campagna pubblicitaria televisiva effettuata lo scorso anno, la ristrutturazione dei punti vendita, l'attenzione al cliente.'

Indietro