Esiti della campagna 'il sole per amico'
Dal 13 al 16 giugno si è svolta a Bologna la campagna Il sole per amico promossa dall'Istituto Benigno Zaccagnini, dagli Ottici Optometristi di Bologna e provincia, Ala Service, dall'Istituto dei Ciechi Cavazzae dalle Farmacie Comunali di Bologna.
La 'tre-giorni' dedicata all'informazione su come proteggersi dai raggi solari intendeva informare adeguatamente sui reali rischi di un'incauta esposizione solare, sia dal punto di vista dermatologico che oftalmico ed ha goduto del patrocinio del Comune di Bologna e di 'Low Vision Academy'.Sotto le logge del Palazzo Comunale, fino a sabato 16 giugno compreso, professionisti di settore si sono resi disponibili ai cittadini per fornire loro tutte le indicazioni necessarie, sia attraverso consigli personalizzati, che tramite opuscoli 'a tema'.
Chi desiderava poteva sottoporre le proprie lenti al test spettrofotometrico per appurarne il grado di qualità e protezione dai raggi UV oppure valutare il livello di sensibilità della propria pelle.
I promotori dell'iniziativa, in collaborazione con Optovista,Essilor, Transitions ed Hoya, hanno realizzato un'apposita pubblicazione, gradevole e chiara, il cui progetto grafico è stato curato da ABC Marketing, che illustra le innovazioni in fatto di protezione visiva di adulti e bambini in qualunque clima o ambiente.
L'opuscolo, stampato in 30.000 copie, è stato distribuito anche nelle sale d'aspetto dei medici di base, dei pediatri, dei dermatologi e nei negozi specializzati di ottica dell'intera provincia.
Tutte le giornate hanno visto un notevole afflusso di persone, sempre più sensibili alle tematiche legate al benessere e alla salute.



