Esposto di Assogruppi Ottica contro "Daily Contacta Lens'
La pubblicità realizzata dalla società FARMOTTICA, come indicato nell'esposto fatto da Assogruppi Ottica all'Autorità Garante della Concorrenza e del Marcato, è connotata da rilevanti ed evidenti elementi di ingannevolezza, ai sensi dell'art. 20 del Codice del Consumo".
Nel testo del messaggio esplicativo delle caratteristiche del prodotto, è infatti riportata la frase 'non sono semplicemente lenti a contatto giornaliere per miopia, ma - se si seguono attentamente le istruzioni - contribuiscono alla salute della tua vista'.
E' del tutto evidente che tale affermazione prospetta, anche attraverso il distinguo con le altre lenti a contatto, il possesso di una vera e propria funzione curativa che le lenti a contatto non hanno e non possono vantare, essendo esse giuridicamente, e tecnicamente, non farmaci ma dispositivi medici.
Assogruppi Ottica ha chiesto pertanto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di inibire la prosecuzione degli atti di pubblicità ingannevole e comparativa illecita ai sensi del Titolo III del Codice del Consumo al fine di far cessare gli effetti gravemente lesivi degli interessi della istante Assogruppi Ottica e dei soggetti in essa associati, oltre che dei diritti dei consumatori; ha chiesto, inoltre, ove se ne ravvisino gli estremi, la sospensione del messaggio ai sensi dell'art. 11 D.P.R. 284/2003, al fine di far cessare, assumendo il provvedimento di cui all'art. 26 comma 3 del Codice del Consumo, le perduranti ripetute lesioni degli interessi di Assogruppi Ottica e dei consumatori che la pubblicità della lente continua a cagionare.
Aspettiamo la risposta dell'Autorità Garante.



