Giornata nazionale raccolta occhiali usati
Mille punti permanenti di raccolta, 10mila centri ottici dove consegnare gli occhiali usati, più di 50mila Lions con 450 Lions Club coinvolti. Il 14 e 15 aprile si svolgerà su tutto il territorio nazionale la 3° edizione della Giornata Nazionale Raccolta Occhiali Usati, organizzata dai Lions Italiani in collaborazione con Federottica e Fondazione Luxottica Regala il Dono della Vista con il patrocinio del Segretariato Sociale RAI.
'A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista'.
L'invito è rivolto a tutti coloro che hanno un paio di occhiali da vista che non portano più a donarli alle persone bisognose dei Paesi in via di sviluppo. Gli occhiali raccolti in tutte le piazze italiane saranno infatti inviati al Centro Italiano Lions per la Raccolta Occhiali Usati ONLUS per la pulizia, selezione, catalogazione e distribuzione gratuita alle persone bisognose. La Giornata Nazionale Raccolta Occhiali Usati sensibilizza così l'iniziativa dei Lions Italiani Raccolta Occhiali Usati, che da oltre dieci anni, attraverso gli ormai mille Punti Permanenti di raccolta (l'elenco è pubblicato nel sitowww.raccoltaocchiali.org ), accettano gli occhiali da vista usati per favorire il benessere visivo nei Paesi in via di sviluppo. Negli ultimi dieci anni i Lions hanno consegnato gratuitamente gli occhiali raccolti e riciclati a 22.011.857 persone nel mondo.
Grazie alla collaborazione di Federottica sabato 14 aprile tutti gli ottici optometristi associati a Federottica - riconoscibili dalla locandina esposta in vetrina - contribuiranno alla raccolta. Grazie alla collaborazione fra Fondazione Luxottica Regala il Dono della Vista e Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati verranno predisposti i mezzi operativi per la rimessa in efficienza, ove possibile, degli occhiali raccolti, in modo che possano essere utilizzati nuovamente nei Paesi in via di sviluppo, come mezzo visivo per la popolazione affetta da vizi di refrazione o ipovedente. Federottica, Fondazione Luxottica Regala il Dono della Vista e Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati si uniscono impegnandosi a organizzare insieme delle missioni umanitarie nei Paesi in via di sviluppo per consegnare direttamente gli occhiali riadattati.
'Donando ai Lions occhiali da vista usati - dichiara Enrico Baitone, Presidente del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati - possiamo fare la differenza nella vita di un'altra persona. Un semplice paio di occhiali permette ad un adulto di continuare a lavorare o a un bambino di continuare a frequentare la scuola. Nei Paesi in via di sviluppo, infatti, l'assistenza visiva è spesso troppo costosa o non è accessibile e, non è raro, che un esame della vista costi come un mese di stipendio'.



