Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

I progetti di formazione presentati da Certottica hanno vinto il finanziamento

I progetti di formazione presentati da Certottica hanno vinto il finanziamento

Mentre il Presidente della Sez. Occhialerie di Assindustria- Valter Da Rin - lamenta a ragione la mancanza di un indirizzo dedicato all'occhialeria negli istituti superiori, le opportunità formative per le piccole e medie imprese dell'occhialeria che vogliono rimanere nel mercato e aumentare la propria competitività grazie all'aggiornamento delle competenze e delle conoscenze del personale, non solo non mancano, ma sono addirittura gratuite.

Ammonta infatti a oltre 200.000 € il finanziamento che Certottica ha ottenuto presentando un progetto di formazione dedicato alle piccole e medie imprese del settore occhialeria, costituito da oltre 30 diversi percorsi formativi afferenti alle aree di maggiore interesse per il comparto come l'area tecnica (progettazione, prototipazione), l'area linguistica, l'area informatica.

I corsi sono dedicati alle realtà produttive di piccole e medie dimensioni (non oltre i 250 dipendenti) e possono partecipare sia i singoli dipendenti che gruppi di persone della stessa azienda. Proprio per venire incontro all'esigenza di aggiornamento delle conoscenze imposta da un mercato che ha ritmi sempre più incalzanti , il Fondo Sociale Europeo, il Ministero del Lavoro e la Regione Veneto hanno proposto queste forme di finanziamento per le imprese che da sole faticano a sostenere i costi per la formazione e a concorrere in competitività con le aziende di dimensioni maggiori e meglio dotate finanziariamente.

I corsi sono infatti completamente gratuiti e permettono ai dipendenti e all'azienda di individuare l'area da potenziare attraverso la formazione, diagnosticare i tempi e i modi per realizzare l'intervento e individuare nell'ampio catalogo approvato il corso che meglio si adatta alle esigenze. Gli interventi hanno una durata variabile dalle 30 alle 40 ore, tale cioè da non incidere in maniera troppo pesante sulla produttività aziendale. Dall'inizio di quest'anno Certottica ha avviato la promozione dei corsi che potranno essere realizzati fino ad ottobre 2007. Nonostante i finanziamenti e le agevolazioni non è ancora facile trasmettere l'idea che la formazione è e l'aggiornamento sono tra gli strumenti più efficaci per la sopravvivenza e le concorrenzialità delle imprese locali.

Indietro