Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Il Gruppo Safilo comunica i risultati del primo trimestre 2007

Il Gruppo Safilo comunica i risultati del primo trimestre 2007

Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha esaminato e approvato i risultati relativi al primo trimestre 2007, che evidenziano ancora una volta una forte crescita di fatturato ed una corrispondente crescita dell'utile netto.

Il fatturato consolidato ha segnato un incremento, a parità di cambi, del 16,8% raggiungendo il valore record, per un trimestre, di 341,4 milioni di Euro. La crescita di fatturato è stata raggiunta in tutti i mercati mondiali con risultati particolarmente brillanti in Europa (+35%).

Il trimestre conferma la ripresa nelle vendite di occhiali da vista ed evidenzia un'equilibrata crescita tra house brands e marchi in licenza.

Migliora il risultato operativo del Gruppo nonostante l'impatto negativo derivante dalla debolezza del dollaro americano, raggiungendo un EBITDA di 58,5 milioni di Euro contro i 52,9 milioni di Euro del primo trimestre 2006 (+10,6%).

L'incremento di utile operativo, oltre ad essere trainato dagli ottimi risultati di vendita, è il risultato dei miglioramenti operati in area industriale e delle politiche di contenimento dei costi di struttura.

La gestione finanziaria ha visto contenere gli oneri sostenuti nonostante il leggero incrementodell'indebitamento netto, dovuto ad una più marcata stagionalità del capitale circolante.
L'insieme di tali miglioramenti ha portato ad incrementare del 22,4% l'utile netto, che ha raggiunto nel trimestre il valore di 20,8 milioni di Euro contro i 17,0 milioni di Euro del corrispondente periodo dell'anno precedente.

In base ai risultati del primo trimestre, ci sono i presupposti per il raggiungimento delle stime dicrescita previste a budget, sia nel fatturato, con un incremento di circa il 7% rispetto all'anno precedente, sia nell'EBITDA, che dovrebbe raggiungere i 190 milioni di Euro a fine 2007, in aumento del 17% rispetto all'esercizio scorso.

Vittorio Tabacchi, Presidente del Gruppo Safilo, nel commentare i risultati raggiunti, ha dichiarato: 'Il 2007 si apre con un trimestre di vendite record per Safilo. Le nuove licenze e l'efficienza raggiunta nel ciclo produttivo stanno producendo gli ottimi risultati che ci attendevamo.
Si tratta di un'ulteriore conferma della validità del percorso che Safilo ha intrapreso: abbiamo raggiunto una straordinaria eccellenza tecnologica grazie ad importanti investimenti in ricerca e sviluppo, abbiamo realizzato, e continueremo ad ampliare, una rete distributiva capillare equalificata, oltre a proporre un portafoglio brand che fa di noi il leader mondiale nell'occhialeria di alta gamma e lusso. Con questi presupposti, sono certo l'azienda raggiungerà gli importanti traguardi che si è prefissa.'

Indietro