Il nuovo Mido è già nella storia, arrivederci al 2008
La 37° edizione di Mido volge al termine e sono molti gli elementi che ne hanno decretato il successo. Ai dati - già da record - relativi all'area espositiva netta allocata (+15,2%) e al cresciuto numero di espositori (+8%, per un totale di circa 1.300), si aggiungono le prime stime sull'affluenza, che indicano un aumento delle presenze superiore all'8%.
La scommessa, quindi, è stata vinta. È stata vinta dagli organizzatori, che hanno fortemente creduto nell'opportunità e urgenza di dare alla manifestazione una collocazione più adeguata alla dimensione internazionale e meglio rispondente alle esigenze delle aziende ma, soprattutto, dal settore. Un settore in salute, che dopo anni difficili e travagliati, intravede finalmente una ripresa significativa e che ha infatti risposto con entusiasmo al trasferimento nella nuova sede di Rho-Pero. Una sede avveniristica e funzionale, che ha stimolato gli espositori a rinnovare allestimenti, comunicazione e vendita, oltre che i campionari. Le nuove collezioni sono sembrate, infatti, particolarmente creative e attente ad anticipare le esigenze del consumatore finale, a miscelare idealmente avvenirismo e genialità della sede progettata dall'architetto Fuksas con quello dei designer di occhiali.
Un'edizione di grandi cambiamenti, una svolta epocale, che passerà agli annali anche per le forti emozioni che ha saputo trasmettere a espositori e visitatori nel corso della serata inaugurale. Uno spettacolo divertente e coinvolgente, che ha fatto rivivere 40 anni di storia tra moda, costume e società, attraverso i modelli che, decennio dopo decennio, hanno segnato ogni epoca lasciando una traccia indelebile.
La stessa traccia che lascerà Cirillo Marcolin, padrone di casa delle ultime 8 edizioni, passando il testimone al suo successore. Il nuovo presidente riceverà in dote una manifestazione rinvigorita e pronta ad affrontare le sfide che il futuro riserva, con tutte le carte in regola per vincerle. Arrivederci, dunque, alla 38° edizione, che si terrà dal 9 al 12 maggio 2008, di nuovo a Rho-Pero.



