Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Mido 2007: la sfida è vinta

Mido 2007: la sfida è vinta

Si conclude con un bilancio positivo la 37° edizione di Mido, la Mostra Internazionale di Ottica leader al mondo che si è tenuta dal 4 al 7 maggio nei nuovi padiglioni di Fieramilano a Rho-Pero. Il Salone, infatti, dopo aver registrato un brillante + 15% di superficie espositiva netta allocata rispetto al 2006, 53.000 mq netti contro i circa 46.000 della scorsa edizione, senza contare gli oltre 1.000 metri di spazio ulteriore occupato dal Press Village e dagli stand riservati a enti, associazioni e fiere, ha registrato la presenza di quasi 46.000 visitatori con una crescita di circa il 9% rispetto al 2006. Un'edizione che sottolinea dunque un forte consenso di espositori e pubblico, a testimonianza che la volontà di cambiamento è stata ampiamente apprezzata.

La manifestazione, che ha registrato segno positivo sia per quanto riguarda l'affluenza dei visitatori italiani (+17,9%) che di quelli esteri (+3,5%), rispetto all'edizione 2006, ottiene, un consenso senza riserve dagli italiani, che, negli anni, non avevano mai fatto registrare una crescita così importante e talora, pur mantenendo complessivamente un interesse costante, avevano sofferto. Gli stranieri confermano l'interesse, perennemente in crescita, che dimostrano nei confronti della kermesse e raggiungono quota 27.246 presenze, pari al 60% dei visitatori sul totale dei quattro giorni.

Interessante il dettaglio dati per giornata e la ripartizione Italia e estero: se domenica 6 maggio, il giorno con maggiore affluenza (13.981 partecipanti, pari al 34,9% delle presenze totali), ha coinciso anche con la più alta percentuale di affluenza per i visitatori italiani (51,9%), a sorpresa gli stranieri si sono concentrati nella prima giornata della manifestazione, venerdì 4 maggio, con una percentuale del 73,1%. Il dato risulta ancora più interessante se si tiene conto delle contingenze che venerdì 4 maggio non giocavano a favore della manifestazione: sciopero dei mezzi e violento nubifragio, preceduti giovedì 3 maggio dallo sciopero Alitalia.

Complessivamente l'alta affluenza di partecipanti e l'incremento considerevole degli stessi paragonati all'edizione precedente conferma, ancora una volta, la leadership del salone milanese e fuga definitivamente qualunque perplessità rispetto alla nuova formula di Mido e al trasferimento nella nuova sede.

L'internazionalità di Mido si legge anche nei numeri degli espositori, con un 72% di stranieri, in crescita rispetto al 2006 quando gli stessi rappresentavano il 69% del totale. Rilevante, a questo proposito, il dato sui paesi rappresentati, che salgono nel 2007 a 43, registrando un + 13% rispetto al 2006.

Nei corridoi e in corso Italia, fra gli stand e nei padiglioni, durante le giornate di manifestazione si respirava, tra espositori e visitatori, buyer e stampa internazionale, aria di soddisfazione per il primo appuntamento con il 'Nuovo Mido'. L'unico vero luogo privilegiato di incontro e confronto a livello mondiale.

'Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti- dichiara Cirillo Marcolin, Presidente di Mido. Mido 2007, il Nuovo Mido, è il risultato di un lungo lavoro sulla manifestazione, lavoro che ha contrassegnato gli ultimi anni e sono lieto che la mia presidenza abbia il suo epilogo con questa edizione. Ancora prima che Mido 2006 chiudesse i battenti, abbiamo finalizzato gli sforzi verso il cambiamento e lavorato affinché il nostro claim pubblicitario, il Nuovo Mido, diventasse la realtà che è andata in scena dal 4 al 7 maggio scorsi. Il Nuovo Mido, che consegno con fiducia a chi sarà il mio successore, rappresenta un punto d'arrivo, ma, ne sono certo, anche il punto di partenza, la chiave di volta, di un Salone che doveva rinnovarsi per vincere le sfide che il mercato del nuovo millennio impone.'

L'appuntamento, da non mancare quindi, è con il Nuovo Mido edizione 2008, dal 9 al 12 maggio, a Fieramilano, Rho-Pero.

Indietro