Mido 2007:primi commenti dal Distretto dell'occhiale
Sono positivi i commenti su Mido 2007 espressi dalle imprese del Distretto dell'Occhiale e dalle associate ad Assindustria Belluno/Sipao (Sezione Industrie Produttrici di Articoli per l'Occhialeria) nel giorno conclusivo della fiera dell'occhialeria più importante al mondo.
Buoni i contatti che le occhialerie bellunesi hanno fatto registrare - nonostante la permanenza di un dollaro tanto forte abbia in parte penalizzato le imprese che lavorano con quelle aree - grande l'affluenza di pubblico e forte la convinzione che presentarsi come Distretto sia stata una scelta determinante, apprezzata dalle pmi protagoniste della collettiva, dalla stampa specializzata e dagli operatori del settore. Inoltre, si sono rivelate vincenti le innovazioni di quelle imprese che sono riuscite a realizzare occhiali nuovi, accattivanti e particolari, tanto da essersi ricavate una nicchia importante e aver ricevuto l'apprezzamento dal pubblico presente.
'Quest'anno la grande novità è stata l'unione in un'area comune, caratterizzata dalla moquette e dai banner con il nostro logo' - commenta Renato Sopracolle Rappresentante del Distretto dell'Occhiale - 'abbiamo promosso il Made in Italy e la produzione delle singole aziende in maniera associata, pur mantenendo ognuno la propria specificità. Ci siamo presentati con un'area riservata alle montature di circa 2000 mq e una dedicata ai macchinari di circa 700 mq: in entrambi i casi, le imprese presenti hanno potuto caratterizzare lo stand con la propria immagine, mentre gli spazi comuni sono rimasti griffati con il marchio del Distretto dell'Occhiale. Una scommessa che, per come è andata in questi quattro giorni di fiera, si è rivelata vincente e che ripeteremo senz'altro il prossimo anno' - conclude Sopracolle.
L'Iniziativa del Distretto dell'Occhiale e di Assindustria Belluno/Sipao è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Veneto. Inoltre, grande interesse ha suscitato anche il progetto 'Giochi Internazionali sulla neve per ottici', anch'esso sostenuto dalla Regione Veneto, che è stato presentato sabato scorso in occasione della Fiera a Milano, e ha raccolto già svariate adesioni da parte di ottici e giornalisti, interessati a trascorrere la settimana bianca dal 2 e al 9 febbraio 2008 fra le Dolomiti del Cadore e di Cortina insieme alle occhialerie del Distretto.



