Occhialeria italiana: continua il trend di crescita
L'occhialeria italiana continua a registrare risultati brillanti: la quota complessiva delle sue esportazioni nel periodo tra gennaio e novembre è di oltre 1 miliardo 892 milioni di euro da inizio anno, in crescita del 19,2% rispetto allo stesso periodo, gennaio-novembre, del 2005.
Protagonisti di questa performance l'export del comparto sole (oltre 1 miliardo 200 milioni di euro a +24,1% rispetto allo stesso periodo del 2005), ma anche la crescita significativa registrata dalle esportazioni di montature che, con 625 milioni di euro, sono aumentate dell'11,5% rispetto all'anno precedente.
In termini di quantità, negli undici mesi del 2006 sono stati esportati dalle aziende italiane del settore oltre 42 milioni di occhiali da sole e 26 milioni di montature.
Le aree che più apprezzano la creatività e la qualità degli occhiali Made in Italy, riferimento per l'export del settore, sono in primis l'Europa che assorbe oltre il 49,2% delle esportazioni che, nel gennaio-novembre 2006, sono cresciute in valore del 20,3%, seguita dall'area americana che detiene una quota di circa il 32,4% delle esportazioni italiane dell'occhialeria con una crescita delle stesse del 18,6% rispetto allo stesso periodo del 2005. Permane buona e costante la crescita sul mercato asiatico che con un +26,5% rispetto allo stesso periodo, gennaio-novembre del 2005, assorbe il 13,6% dell'export totale del settore.
Analizzando il dettaglio dei singoli paesi:
- Negli Stati Uniti (primo mercato di riferimento per l'occhialeria italiana con una quota di circa il 28%) l'export complessivo del sole-vista ha fatto segnare un +14,3% rispetto al dato di gennaio-novembre 2005. Grande differenza tra i due comparti: mentre l'export di montature è rimasto sostanzialmente stabile, incrementando solo dello 0,7%, il segmento sole ha registrato invece un +21,7%.
- Particolarmente sensibili in Europa al fascino esercitato dagli occhiali italiani, e riferimento per il settore dopo gli Stati Uniti sono Francia, Spagna, germania e Inghilterra: in Francia, nel periodo gennaio-novembre 2006, l'export di montature è cresciuto del 14,1% e quello degli occhiali da sole del 21,5% rispetto allo stesso periodo del 2005; in Spagna si è registrato un +14% per le montature e un +35,5% per gli occhiali da sole; in Germania il comparto vista ha registrato un +3,8% mentre il comparto sole un +32,8%; infine, in Inghilterra l'export di montature è cresciuto del +9,2% quello degli occhiali da sole del 27,4%.
- Ottimo l'andamento dell'export dell'occhialeria italiana in Russia, mercato di grande interesse per tutto il settore per le sue potenzialità, con un +19,4% complessivo, declinato in +25,2% per le montature e +17% per gli occhiali da sole rispetto al gennaio-novembre 2005.
- Interessanti le performance registrate negli undici mesi dall'export complessivo di occhiali da sole e montature in alcuni paesi che, seppur a valori ancora relativi, possono rappresentare potenziali mercati di sbocco importanti per il futuro: Messico (+113,7%), India (+61,2%), Brasile (+21,1%), Emirati Arabi (+26,7%).
La vitalità del mercato è testimoniata anche dalla contemporanea attività dell'import, attestatosi a circa 597 milioni di euro da inizio 2006, import proveniente principalmente dall'area asiatica e, in seconda battuta, da quella europea.
Infine, per contestualizzare il settore all'interno dell'I-Style, si può notare che l'occhialeria, seppur in uno scenario di undici mesi discretamente positivo per tutti i comparti del Made in Italy (+ 4,8%), è il settore con la crescita delle esportazioni più spiccata (+19,2%).
Questa crescita diventa maggiormente significativa negli Stati Uniti (+14,2%), dove altri settori hanno invece avuto più difficoltà di ripresa, determinando una flessione dell'export dell'intero I-Style del 2,1% nel periodo gennaio-novembre 2006.



