Presentato a Napoli il programma di formazione per gli ottici/optometristi
Nel 2005 la Provincia di Napoli lanciò un bando di concorso per l'assegnazione di un ciclo formativo nell'ambito del programma ECM destinato agli ottici optometristi residenti o attivi nella provincia di Napoli. Il programma di formazione è stato assegnato, dopo una selezione a carattere nazionale, all'Istituto superiore di ottica e optometria Benigno Zaccagninidi Bologna.
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta il 13 marzo nel salone di rappresentanza dell'amministrazione provinciale di Napoli a cui hanno partecipato: Prof. Bernardino Tuccillo Assessore alle Politiche Attive del Lavoro Provincia di Napoli, il Prof. Luigi De Luca Presidente Associazione Ottici Optometristi della Provincia di Napoli e il direttore dell'Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna Giorgio Righetti, sono state illustrate le motivazioni che hanno spinto la provincia, per prima e unica finora in Italia, ad assumere questa importante iniziativa e il suo programma attuativo.
A tal proposito il prof. Bernardino Tuccillo ha dichiarato: 'Abbiamo, come Provincia di Napoli (i primi in Italia), fortemente voluto realizzare questo importantissimo progetto per la formazione degli ottici optometristi. Da sempre, a Napoli e provincia, esiste nel campo degli ottici una tradizione di professionisti di grande rilievo e prestigio. Essa va senza dubbio consolidata e potenziata, formando professionalità che sappiano far tesoro delle tecnologie e degli strumenti innovativi degli ultimi anni. Ritengo dovere delle istituzioni sostenere con forza quest'esigenza di modernizzazione ed innovazione. Per queste ragioni, sono convinto che ci attende un lavoro complesso ma anche estremamente interessante e, ne sono certo, foriero di importantissimi risultati per i giovani che, in collaborazione con l'Istituto Zaccagnini, ci impegniamo a formare, con l'ambizioso obiettivo di includerli da protagonisti in un segmento importante del mondo del lavoro e delle professioni.'
Sulle affermazioni del prof. Tuccillo si è inserito il presidente dell'Acoin ribadendo che: 'Anche gli ottici-optometristi, essendo dei professionisti sanitari, sono obbligati a seguire il programma di 'Educazione continua in medicina' (ECM).Questo programma prevede l'obbligo di tutte le figure professionali, dipendenti compresi, a partecipare a corsi d'aggiornamenti per l'acquisizione di crediti. La nostra associazione con soddisfazione accoglie l'iniziativa dell'Amministrazione Provinciale di Napoli - Assessorato alle Politiche del Lavoro ed alla Formazione Professionale - che, prima in Italia, ha destinato fondi pubblici per la realizzazione di quest'importantissimo progetto per la formazione degli ottici optometristi. Il progetto, affidato per la realizzazione all'Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna, prevede un percorso articolato d'eventi, precisamente 27, che spaziando tra molteplici temi consentiranno a tutti gli ottici optometristi della provincia di Napoli di potersi aggiornare secondo le proprie necessità e inclinazioni e ottemperare alla normativa vigente per l'acquisizione dei crediti necessari, che ricordo essere in numero di 30 per l'anno vigente.'
Naturalmente un programma di qualificazione e assistenza ad operatori in un settore così delicato come quello dell'ottica, non poteva non ricevere il più ampio consenso per i suoi contenuti di sviluppo della professionalità e dell'imprenditorialità.
Il programma formativo spazia infatti da temi che riguardano direttamente la professione dell'ottico optometrista, che accomunano tutti gli operatori del settore, a quelli più specificatamente riferiti all'imprenditorialità e alla capacità gestionale richieste da un negozio di ottica.
Infatti, ha affermato Giorgio Righetti, presentando il programma che: 'Il progetto presenta molteplici elementi che lo connotano come un'esperienza unica nel panorama nazionale.
Il programma è stato voluto dell'Amministrazione Provinciale di Napoli - Assessorato alle Politiche del Lavoro ed alla Formazione Professionale - che, prima in Italia, ha destinato fondi pubblici all'innalzamento della cultura dell'Ottico Optometrista.
In secondo luogo, il percorso in cui si articola il ciclo formativo, costituito da 27 corsi con durate da mezza a tre giornate, affronta, a diversi livelli, argomenti di Ottica oftalmica, Optometria, Contattologia e Cultura gestionale. Gli obiettivi formativi, a seconda dei corsi, sono prevalentemente formativi o addestrativi, così come alcuni argomenti verranno trattati privilegiando un approccio teorico o aspetti pratici.
Pertanto, riteniamo che sia il professionista più esperto sia il neofita potrà trovare nella presente proposta adeguate occasioni di aggiornamento e di formazione in grado di soddisfare efficacemente le proprie necessità di crescita professionale'.
La qualificata partecipazione alla conferenza stampa ha accolto gli interventi con un vivo apprezzamento non solo per il valore della iniziativa ma, soprattutto, per il segnale che rappresenta dal punto di vista del metodo e dei contenuti, per il mondo del lavoro .



