Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Quinto successo stagionale per il Team Liquigas

Quinto successo stagionale per il Team Liquigas

Dopo lo splendido successo alla Milano - Torino ed il forfait obbligato alla Milano - Sanremo, causa un fastidioso virus influenzale, Danilo Di Luca riguadagna la ribalta.

Con una volata perentoria si aggiudica la terza tappa della Settimana Internazionale Coppi & Bartali, 165 km da Scandiano a Serramazzoni. Alle sue spalle il talento di casa esploso alla recente Tirreno - Adriatico, Riccardo Riccò, ed il polacco Alexander Efimkin.

Per la squadra verde-blu è il quinto successo di stagione dopo la doppietta di Pozzato (Tour du Haut Var e Het Volk), il successo dello stesso Di Luca alla Milano - Torino e la vittoria di Pellizotti in una tappa della Parigi - Nizza.

Proprio la Saunier Duval di Riccò si è occupata di ricompattare il gruppo già a metà corsa, dopo l'attacco del fuggitivo Raffaele Illiano. La Liquigas si è attivata negli ultimi 10 chilometri, ai piedi della salita che porta a Serramazzoni. E' stata in particolare l'azione di un vivace Andrea Noè, che si è occupato di rintuzzare gli attacchi degli avversari, a consentire a Di Luca di cogliere la vittoria ottenuta allo sprint su di una trentina di corridori.

«Sono contento per questa vittoria, soprattutto perché è un chiaro segnale di ripresa. Vincere una tappa era l'obiettivo che ci eravamo prefissati» commenta Di Luca. «La forma non è quella raggiunta alla Milano - Torino, ma ciò che conta ora è recuperare il tempo perso a causa dell'influenza e uscire bene da questa competizione». Il killer non si nasconde: «Da oggi inizia la rincorsa verso Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi».

Indietro