Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Si è conclusa l'edizione di Prove Speciali Ottica Venturini

Si è conclusa l'edizione di Prove Speciali Ottica Venturini

Si è conclusa anche questa edizione di Prove Speciali Ottica Venturini. I tester hanno vissuto un'avventura straordinaria attraverso i tre stati americani di California, Nevada e Utah.

Dalle spiagge di Los Angeles ai canyons dei film western, dai laghi salati alle sterminate high-ways: sempre in compagnia degli indispensabili occhiali da sole. In alcuni casi con correzione monofocale o multifocale. In California l'occhiale è soprattutto una moda, in Nevada e Utah uno strumento di protezione necessario, ormai anche per i nativi americani.

Anche in questa edizione di Prove Speciali hanno trionfato gli occhiali di qualità.
Il fitro UV insieme alla polarizzazione ai filtri infrarossi e luce blu, hanno fatto la differenza nei confronti dei filtri standard.

La polarizzazione delle lenti è stata determinante nelle lunghe tappe di trasferimento in cui il team si è alternato alla guida; nella Death Valley e nel Badwater Basin una depressione in cui il riverbero era estremamente fastidioso.

Il filtro infrarosso si è dimostrato utile con le alte temperature nella Death Valley e a Los Angeles, evitando irritazioni e sensazioni di fastidio.

I filtri della luce blu sono stati apprezzati per l'ottima definizione dei colori e di conseguenza la percezione della profondità esaltata nella zona dei canyons.

Alcuni filtri erano anche fotocromatici, caratteristica che accresce la versatilità soprattutto nei passaggi sola-ombra, offrendo una elevata protezione in pieno sole e aumentando il contrasto con cielo nuvoloso.

Dai risultati delle prove risultano degni di nota i modelli Porsche Design P8418 con lenti intercambiabili. Dotati di una doppia coppia di lenti hanno consentito una buona protezione durante le giornate assolate con le lenti più scure e un filtraggio confortevole durante la guida all'alba e al tramonto con le lenti flash 60%.

Il modello Revo 3047 si è dimostrato comodissimo grazie all'equalizzazione della luce e alla capacità di filtrare le frequenze fastidiose garantendo una visione ottimale anche in condizioni di luminosità estrema.

I Serengeti modello Zina hanno offerto un ottima protezione anche in condizioni di luminosità elevata. Grazie alla tecnologia fotocromatica e allo speciale rivestimento a base di alluminio della superficie delle lenti.

Ottica Venturini presenterà in estate la prossima edizione di Prove Speciali.

Indietro