Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Sicurezza al volante: novità per gli automobilisti

Sicurezza al volante: novità per gli automobilisti

Le statistiche più recenti indicano che nel mondo ci sono circa 1 miliardo di guidatori, quotidianamente messi alla prova da elementi di disturbo che possono pregiudicare la sicurezza al volante, basti pensare a cellulare, radio, CD, navigatori ecc. Si aggiungano le insidie strutturali della strada, i mutamenti delle condizioni atmosferiche, le condizioni psicofisiche. Durante la guida impieghiamo circa ¼ di secondo per reagire a uno stimolo visivo il che si traduce, viaggiando a 100KM/ora, in circa 7 metri di percorso!

E' chiaro che per guidare in sicurezza c'è bisogno di tutto l'aiuto visivo possibile, come quello offerto da 'Drivewear activated by Transitions™', la prima lente fotocromatica polarizzante che si scurisce attraverso il parabrezza dell'auto, risolvendo uno dei problemi più seri per chi sta al volante, quello dell'abbagliamento accecante che produce scarsa visibilità degli ostacoli e dei segnali stradali.

Questa lente è in grado di coniugare in un solo prodotto le due tecnologie più avanzate attualmente disponibili nel settore ottico, quella fotocromatica che consente alle lenti di scurirsi automaticamente quando sono esposte alla luce del sole, e la polarizzazione che protegge dal riverbero accecante.
Bisogna ricordare che l'occhio umano è uno strumento straordinario, progettato per cogliere le informazioni visive. Per questo, le nuove lenti sono state concepite per potenziare le naturali capacità dell'occhio nelle diverse condizioni di luce, sia all'aperto in presenza di luce diretta, sia dietro il parabrezza di un'auto.

La definizione 'activated by Transitions' segnala ai consumatori che queste lenti speciali utilizzano in modo innovativo il principio del fotocromatismo, cioè il cambiamento di colore delle lenti in funzione della quantità di luce presente.
Per questo specifico uso è stato infatti sviluppato un sistema di pigmenti che reagiscono sia alla luce visibile, sia a quella ultravioletta, consentendo alla lente di cambiare colore non solo in presenza di raggi solari diretti, ma anche in condizioni particolari, come dietro il parabrezza dell' auto.
Con luce scarsa (per esempio in condizioni di cielo coperto) le lenti si presentano di un colore verde-giallo. Questa tinta favorisce la definizione dei contrasti, minimizza il riverbero e massimizza, invece, le 'informazioni luminose utili' che arrivano all'occhio.

In condizioni di luce solare intensa che passa attraverso il parabrezza, le lenti diventano invece di colore ramato; questo colore, che molti guidatori ritengono il più confortevole durante la guida, riduce il riverbero e la luminosità in eccesso, permettendo un eccellente riconoscimento dei segnali stradali rossi e verdi.Infine, in presenza di luce solare all'esterno della vettura, le lenti si scuriscono fino ad assumere un colore marrone scuro di tonalità calda, studiato per filtrare la luce in eccesso in modo da non saturare l'occhio e garantire benessere visivo ottimale.
Va ricordato che il marrone permette un eccellente riconoscimento dei colori, in particolare i verdi. Tenuto conto che il verde è il colore più frequente nel paesaggio naturale, la sua enfatizzazione consente una esperienza visiva irripetibile.

Come tutte le fotocromatiche Transitions, anche le lenti per automobilisti 'Drivewear activated by Transitions™' bloccano il 100% dei dannosi raggi UVA e UVB, assicurando non solo protezione ma anche massimo comfort.
'Drivewear activated by Transitions™ rappresenta una delle punte più avanzate della tecnologia moderna' ha affermato Alessandro Borzino, Business Director Mediterranean di Transitions Optical Europe; 'i vantaggi per gli automobilisti sono immediatamente percepibili perchè le lenti si adattano automaticamente ai cambiamenti di luce all'interno della vettura senza che il guidatore debba mai distogliere le mani dal volante. La colorazione ramata dietro il parabrezza riduce il riverbero e l'abbagliamento accecante e permette di mettere a fuoco in modo netto i colori rossi e verdi dei segnali stradali. Questo è un vantaggio enorme per la sicurezza di ogni guidatore, senza contare ovviamente la protezione 100% dai dannosi raggi UVA e UVB' .

Indietro