Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Sondaggio condotto da CooperVision sull'utilizzo di lenti a contatto

Sondaggio condotto da CooperVision sull'utilizzo di lenti a contatto

Ogni anno in Europa si vendono 1,2 miliardi di lenti a contatto giornaliere e, solo nel Regno Unito, le vendite incidono per il 33 % di tale cifra. Ma, la ricerca condotta da CooperVision, il terzo produttore di lenti a contatto più grande al mondo, mostra che i portatori di lenti britannici fanno ricorso alle monouso solo saltuariamente piuttosto che quotidianamente, una scelta probabilmente dettata da diverse esigenze di vita ma che rappresenta una differenza chiave tra il mercato britannico e il resto del continente europeo.

Un sondaggio condotto su un campione di oltre 2000 portatori di lenti a contatto di tutta Europa* mostra che, nel Regno Unito, le lac giornaliere vengono indossate ogni giorno solo dal 20 % dei portatori. Le lenti 'usa e getta' vengono usate tutti i giorni da una media del 40 % nei paesi partecipanti al sondaggio (52 % in Spagna e 68 % nei Paesi Bassi).

Commentando tali cifre, il Direttore Marketing di CooperVision EMEA, Stuart Cockerill, ha affermato: 'Questo elevato numero di portatori saltuari sta stimolando il mercato britannico. L'Europa ha un immenso potenziale per replicare tale atteggiamento, poiché aumentando la quantità di portatori part-time a un livello simile a quello britannico metterebbe le lenti a ricambio giornaliero, e possibilmente le lenti a contatto, a disposizione di un'utenza più ampia.'

I risultati rispecchiano, inoltre, la continua importanza del comfort (o della sua assenza), che il 40 % degli intervistati ha citato come motivo principale per cui non indossano le lenti giornalmente, mentre il 32 % ha dichiarato che il costo è uno dei fattori principali. Il 42 % ha affermato che il comfort è uno degli attributi che desidererebbero venisse migliorato.
Uno studio di mercato condotto sulle lenti Frequency 1 Day, sigillate in nuovi blister individuali, ha rivelato che il 30% dei portatori ha affermato che tali lenti sono più confortevoli delle loro lenti precedenti, un fatto confermato anche da quasi il 60% di coloro che le utilizzano più frequentemente.

Stuart Cockerill ha così concluso: 'La nostra ricerca presenta una delle panoramiche più chiare delle esigenze dei portatori di lenti a contatto europei e, allo stesso tempo, evidenzia le aree di possibile crescita.'

Indietro