'Tutela del Made In Italy e lotta alla contraffazione'
A Venezia, venerdì 18 maggio 2007, si svolgerà un Convegno al fine di approfondire uno degli argomenti più trattati negli ultimi anni: la 'Tutela del Made in Italy e la lotta alla Contraffazione'.
Negli ultimi anni il tema del 'Made in Italy' ha occupato di sovente le pagine dei giornali e ciò è avvenuto esaminando la questione sia alla luce delle iniziative politico-legislative di tutela, sia alla luce delle esigenze degli imprenditori.
Anche in sede pubblicitaria il richiamo del 'Made In Italy' costituisce un elemento ricorrente nei più disparati settori merceologici.
L'applicazione delle nuove norme ha dato luogo a contrasti interpretativi tra gli organi di controllo (Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza) e la giurisprudenza.
In questa sede i vari soggetti coinvolti sono chiamati a confrontare i diversi punti di vista non solo alla luce dei principi dell'ordinamento nazionale, ma anche tenendo conto dell'imprescindibile vaglio dell'ordinamento comunitario.
Durante il Convegno interverranno l'Onorevole Giovanni Kessler, Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, il Dott. Mario Moretti Polegato, Presidente Geox Spa, il Dott.Mario Andrea Guaiana, Direttore dell' Agenzia delle Dogane, il Dott. Marco Felisati, Vicedirettore dell'area affari europei di Confindustria, il Dott. Pasquale De Felice, Presidente dell'Associazione per lo studio del diritto doganale, il Dott. Michele della Costa, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Venezia e l'Avvocato Fabio Brusa. A fare da moderatrice durante la discussione la giornalista Maria Pia Zorzi.



