Vanni prende il mercato estero per la gola
La nuova collezione 'Pasta' di Vanni, creata per sedurre i mercati internazionali, si ispira al design italiano più genuino e riprende le forme di un popolare tipo di pasta italiana, le reginette. Caratterizzate nell'aspetto dalle onde che riprendono il fluttuare dei merletti che rifiniscono le vesti di una regina, le reginette sono una pasta di origine napoletana e furono create in onore della principessa Mafalda di Savoia.
'Il piano di sviluppo dei mercati esteri - spiega Giovanni Vitaloni, Amministratore Delegato di Nico - per cui prevediamo un incremento del giro d'affari di circa il 30% entro il 2009, punta a identificare i nostri prodotti con il design, la cultura e l'immagine italiana. Abbiamo quindi realizzato, per il marchio Vanni, una linea che ricorda immediatamente l'Italia, attraverso la citazione di uno dei suoi fiori all'occhiello più apprezzati globalmente: la pasta'.
L'azienda torinese, che prevede di raggiungere 10 milioni di euro di fatturato nel 2009 con un incremento del 30% rispetto all'attuale esercizio, si sta concentrando sui mercati asiatici e in particolare sul Giappone, dove, nel salone IOFT a Tokyo, ha già ottenuto due importanti riconoscimenti per avere conferito 'vestibilità' orientale al design delle montature. Si consolidano Singapore, Malesia, Hong Kong, Taiwan, Corea con la novità della Cina che, dopo la partecipazione a sole due edizioni della manifestazione fieristica SIOF, annovera già nuovi punti vendita a Shanghai.
In Europa, dove già il mercato francese vede il consolidamento della presenza di Nico-design con circa 45.000 montature vendute annualmente (alcuni occhiali, tutti realizzati a mano, possono raggiungere il prezzo al pubblico di circa 300,00 euro) in oltre 700 punti vendita selezionati, si aggiunge l'Inghilterra dove 'sta maturando una nuova tipologia di consumatore - spiega Irene Chinaglia, responsabile dell'ufficio stile - più sensibile ai contenuti di design dell'occhiale.'
Nico-design è stata quindi pronta a cogliere questi segnali e, in meno di un anno, grazie alla partnership con White Vision, uno dei distributori d'oltremanica più all'avanguardia, ha già conquistato 300 selezionati punti vendita con l'obiettivo nel medio periodo di arrivare a 500.
Oltre oceano inoltre prosegue il piano di sviluppo del mercato statunitense avviato circa un anno fa dove Nico-design ha l'obiettivo entro la fine del 2007 di intervenire "direttamente" attraverso la creazione di una filiale in grado di gestire tutte le attività americane.



