Al via 'Astronomia per tutti. Porta il cielo a casa tua!'
A partire da lunedì 31 marzo si terrà nei punti vendita Salmoiraghi & Viganò di alcune fra le più importanti città italiane, 'Astronomia per tutti. Porta il cielo a casa tua!', il primo corso di astronomia di base organizzato da Salmoiraghi & Viganò in collaborazione con l'UAI, l'Unione Astrofili Italiani, 'Nuovo Orione' e 'Le Stelle'. Le città coinvolte sono: Milano, Roma, Torino, Napoli, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Bari, Cagliari e Siracusa.
Il programma del corso, che vuole far avvicinare e appassionare al mondo dell'astronomia un numero crescente di persone, prevede sei lezioni: una panoramica introduttiva, dal Sistema Solare ai limiti dell'Universo (lunedì 31 marzo); come orientarsi in cielo (lunedì 7 aprile); come riconoscere le costellazioni, le stelle e i pianeti (lunedì 14 aprile); gli strumenti di osservazione e come fotografare il cielo (lunedì 21 aprile); esperienza diretta nell'osservazione di astri al telescopio (lunedì 28 aprile); infine, una visita a un osservatorio con osservazioni a occhio nudo e al telescopio (lunedì 5 maggio). L'Unione Astrofili Italiani, in occasione di una delle due serate conclusive, organizzerà un collegamento con il telescopio remoto Skylive-UAI di Catania, per proiettare nelle sedi dei corsi, le immagini del cielo riprese in diretta. Ciascuno, anche a casa propria, si potrà collegare, vedere e scaricare le immagini dal proprio computer.
Il prezzo per i partecipanti è di 80 euro e comprende l'utilizzo dei telescopi e delle attrezzature professionali, il volume Guida pratica all'astronomia, l'Astrolabio (dalla biblioteca di Orione), l'Astrolabio Interattivo UAI e l'Atlante Celeste di G.B. Lacchino. Alla fine del corso, sarà rilasciato ai partecipanti un diploma di partecipazione. I docenti dei corsi sono astrofili di grande esperienza e saranno in grado di coinvolgere e appassionare i partecipanti di tutte le sedi.



