Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

CCV presenta la Strategia 2008

CCV presenta la Strategia 2008

A due anni dall'inizio delle attività del Consorzio Comunicazione Vista sono davvero pochi gli ottici italiani che ancora non hanno potuto apprezzare direttamente l'inventiva, la creatività e l'efficacia delle strategie comunicative di CCV per sostenere un mercato importante, ma ancora sotto gli standard europei, come quello delle lenti progressive.

I dati parlano chiaro: la quota di mercato di questo tipo di lente è cresciuta, negli ultimi due anni, sino al 14% del totale, con un aumento del volume intorno al 10%. Valori significativi che non lasciano spazio a dubbi sull'importanza di una sempre più chiara e trasparente comunicazione verso il consumatore finale così da favorirne l'avvicinamento al proprio centro ottico di fiducia.

Dopo una proficua attività di informazione sull'utente finale, infatti, CCV per questo terzo anno di attività ha scelto di sviluppare una tattica che guidi i consumatori direttamente verso i punti vendita sparsi sul territorio nazionale così da favorire il contatto diretto tra specialista e utenza e rendere concrete e più semplici le azioni di vendita verso quest'ultima.

La strategia è tanto semplice quanto efficace. Il Consorzio ha istituito per il prossimo mese di Maggio la prima edizione del 'mese delle lenti progressive'.
Un investimento complessivo di 1.500.000 euro che servirà a sviluppare una nuovissima campagna creativa. Quest'ultima sarà poi promossa sui principali quotidiani nazionali e locali italiani. Su questi ultimi, inoltre, saranno resi noti i nomi dei centri ottici aderenti così da rendere ancora più immediato il passaggio tra la comunicazione e il punto vendita.

L'altra grande novità del 2008 è l'affiancamento alla carta stampata di un altro mezzo di comunicazione particolarmente amato dagli italiani: la radio. Saranno infatti pianificati interventi pubblicitari su diverse emittenti nazionali privilegiando in particolar modo le fasce orari più interessanti come, ad esempio, quella cosiddetta del 'drive time' in cui chi si muove con la propria autovettura ascolterà più volte il messaggio della campagna 'lenti progressive 2008'.

Dopo i fantastici risultati ottenuti con i progetti pilota del 2007, infine, la campagna di quest'anno troverà nuovamente un supporto completo anche sul canale web. La visibilità del Consorzio e degli ottici aderenti su Google, sarà infatti aumentata ancor di più e faciliterà il raggiungimento del sito www.consorziovista.it che sarà dotato a breve di una nuova interfaccia grafica e sul quale saranno inseriti nuovi contenuti accattivanti ed interattivi.

La strategia del 'Mese delle lenti progressive' prevede che il consumatore, adeguatamente attivato dalla campagna sui Mass Media, cerchi il centro aderente più vicino sui numerosi mezzi a disposizione, vi si rechi per controllare gratuitamente la propria efficienza visiva e chieda informazioni sulle lenti progressive avvicinandosi così all'acquisto del prodotti in modo semplice e diretto.
In aggiunta, per tutti coloro che si informeranno, l'ottico potrà regalare un buono valido per il ritiro della GIUNTIcard, la fidelity card della catena libraria GIUNTI al Punto - con 140 punti vendita in tutta Italia - che sarà fornita a tutti gli aderenti alla campagna 2008 in modo completamente gratuito da CCV.

Come per i due anni precedenti anche quest'anno Consorzio Comunicazione Vista ha stabilito di lasciare invariato il contributo degli specialisti aderenti che è pari ad un solo euro (€1) per ogni lente progressiva venduta nel corso del 2008. Con la propria adesione i centri ottici riceveranno un kit di materiale totalmente rinnovato che comprenderà vetrofania, cartello da banco, promocard, locandina, leaflet e, naturalmente, le tessere sconto librarie per i clienti che chiederanno informazioni sulle lenti progressive. Dal sito di CCV si potrà poi accedere ad un'area riservata dalla quale scaricare e personalizzare direttamente altro materiale promozionale per il proprio punto vendita.

Come nel 2006 e 2007 gli ottici aderenti saranno inseriti nel sistema di geroreferenziazione del Consorzio composto dal sistema virtuale del sito internet e dal numero verde 800.913.515 che resterà attivo per tutto l'anno.
Sono già migliaia i centri ottici che hanno aderito da tutta Italia alla campagna 2008 e si stanno preparando al mese delle Progressive. Per farlo è sufficiente scaricare il modulo apposito dal sito www.consorziovista.it, compilarlo e rispedirlo via FAX a CCV.

Indietro