Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Certottica: sedici anni di storia

Certottica: sedici anni di storia

Sedici anni di storia, dieci dei quali a Longarone. Certottica festeggia ora proprio il decennale della sede dove ha registrato una crescita continua.

E' una storia fortunata, quella che in fondo ha avuto inizio nel lontano gennaio 1990 quando il Comitato di Presidenza di Anfao valutò la necessità di creare un laboratorio collocandolo in Veneto: una decisione strategica - sostenuta dalla Regione Veneto - per offrire un supporto tecnico-scientifico al distretto dell'occhiale, che proprio in provincia di Belluno raccoglieva e raccoglie una notevole concentrazione di piccole e medie imprese, e a tutti i produttori italiani. Il 28 maggio di quell'anno, l'Assemblea Generale di Anfao accolse la proposta della Commissione Tecnica concordando sulla necessità di affiancare i produttori nazionali con una struttura riconosciuta a livello internazionale e capace di eseguire prove di conformità ed emettere il relativo attestato.

Riconosciuta la validità dell'iniziativa, il passaggio successivo fu rappresentato dai contatti con le associazioni e istituzioni bellunesi, che manifestarono interesse e disponibilità. Un importante aspetto che determinò la nascita di Certottica fu rappresentato dalla volontà espressa da Anfao che l'istituto avesse in capo l'attività di normazione, coordinata e presieduta da Vittorio Tabacchi da sempre promotore dello sviluppo tecnico-normativo a livello internazionale.

L'anno seguente, il 17 aprile 1991, il Comitato di Presidenza di Anfao scelse la sede di Certottica, vale a dire Longarone. Non fu una decisione univoca, poiché diversi erano stati gli orientamenti e le sollecitazioni: in ogni caso, l'istituto aveva trovato spazio in una ex scuola di Fortogna (frazione di Longarone). E l'11 maggio 1992 lo stesso Comitato di Presidenza di ANFAO, tra i vari argomenti, deliberò la sede di Certottica: Fortogna. Una scelta non certo casuale, ma motivata dall'essere vicini ai luoghi di produzione concentrati soprattutto nel Bellunese.

La sede di Fortogna è stata, sin dall'inizio, provvisoria poiché l'intenzione è sempre stata quella di acquisire un'area idonea nella zona industriale di Longarone per realizzare ex novo uno stabile adeguato. Trasferimento che avvenne nel 1998. Dieci anni in cui Certottica di strada ne ha fatta, tra difficoltà e soddisfazioni. Al proprio interno l'istituto ha lavorato parecchio per creare una struttura solida, formare il personale in maniera professionale e seria, acquistare strumentazioni moderne e innovative. All'esterno ha dovuto farsi conoscere e rendersi credibile. Con il tempo le aziende hanno riconosciuto la competenza di Certottica, affidandosi all'istituto con fiducia: e le gratificazioni sono arrivate.

Indietro