Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Il CDA di Marcolin approva il bilancio 2007

Il CDA di Marcolin approva il bilancio 2007

Il Consiglio di Amministrazione di Marcolin S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Giovanni Marcolin Coffen, ha approvato il progetto di bilancio consolidato e quello di bilancio della capogruppo al 31 dicembre 2007.

L'esercizio 2007 per il Gruppo Marcolin è stato caratterizzato dai seguenti eventi:
-un'importante crescita del fatturato generata prevalentemente dal comparto Luxury & Fashion;
-il recupero della marginalità del core business (cioè il comparto sole e vista che rappresenta circa il 90% del fatturato del Gruppo) che torna a realizzare un risultato netto positivo;
-il sostenimento di rilevanti oneri non ricorrenti derivanti dalla chiusura delle attività legate al settore invernale del marchio Cébé (che rappresenta circa il 10% del fatturato), che hanno influenzato negativamente il risultato del Gruppo Marcolin;
-il cambio al vertice del Gruppo con la nomina del nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale, con l'obiettivo di assicurare al Gruppo la leadership strategica e di migliorarne la profittabilità.

PRINCIPALI DATI CONSOLIDATI

Fatturato

Il fatturato è pari a 182,3 milioni di euro, in aumento del 15,8% rispetto al 31 dicembre 2006 (157,4 milioni di euro). A cambi costanti l'incremento è stato pari al 18,3%.

Le vendite per area geografica risultano così ripartite:
Per quanto riguarda la ripartizione delle vendite per area geografica si osserva un incremento delle vendite realizzate nei mercati esteri che denota una maggiore internazionalizzazione del Gruppo, in linea con le strategie di sviluppo di Marcolin.
In particolare si evidenzia che gli U.S.A. ed il 'Resto del Mondo' contribuiscono per quasi il 50% della crescita, l'Europa per il restante 50%, mentre il mercato domestico resta sostanzialmente invariato rispetto al precedente esercizio.
Significativi gli incrementi in termini di vendite registrati nelle controllate francese (+70,6%), spagnola (+28,2%) e tedesca (+51,8%).
Si registrano inoltre importanti crescite di fatturato in Medio Oriente (58%) ed Europa Orientale (42%).

Ebitda/Ebit

L'esercizio 2007 si è chiuso con un Ebitda positivo pari a 10,6 milioni di euro (5,3 milioni di euro al 31 dicembre 2006), che rappresenta il 5,8% del fatturato (3,4% sul fatturato a fine 2006) con un deciso miglioramento in termini assoluti, pari a 5,3 milioni di euro, rispetto al precedente esercizio.

Il miglioramento dell'Ebitda rispetto all'esercizio 2006 è principalmente riconducibile ai seguenti fattori:
-il miglioramento della marginalità delle vendite ottenuta dalla filiale Marcolin USA che aumenta il proprio Ebitda di euro 3,3 milioni;
-la minore incidenza dei costi per royalties corrisposte ai licenzianti - per effetto del superamento dei minimi garantiti - e degli altri costi fissi, quale diretta conseguenza dell'incremento del fatturato realizzato dal Gruppo;
-un incremento dei costi generali ed amministrativi meno che proporzionale rispetto al fatturato.

Al fine di meglio comprendere l'andamento economico del Gruppo, è opportuno analizzare separatamente l'andamento dell'EBITDA dell'area di business relativa agli occhiali da sole e vista (che rappresenta circa il 90% del fatturato del Gruppo), da quella relativa ai prodotti dell'area sport:
-la prima ha conseguito un miglioramento dell'Ebitda di 5,9 milioni di euro, passando da un valore al 31 dicembre 2006 pari a 9,4 milioni di euro ad un valore di 15,3 milioni di euro pari al 9,3% del fatturato (6,8% al 31 dicembre 2006), con un incremento percentuale del 63%;
-l'area sport ha invece registrato un peggioramento dell'Ebitda per 0,6 milioni di euro, passando da un valore negativo di 4,1 milioni di euro ad uno negativo di 4,7 milioni di euro.
Il risultato della gestione operativa (Ebit) è negativo per 0,1 milioni di euro rispetto ad un valore negativo di 6,7 milioni di euro al 31 dicembre 2006, con un netto miglioramento imputabile, principalmente, ai fattori sopra indicati.

Risultato Netto

Il risultato dell'esercizio consolidato è negativo per 6,9 milioni di euro (perdita di 13,3 milioni di euro al 31 dicembre 2006) e questo dipende esclusivamente dagli effetti negativi riferibili alla Cébé. Infatti in termini complessivi, l'impatto negativo di Cébé sul conto economico 2007 del Gruppo Marcolin è stato pari a 9,2 milioni di euro, di cui 3,6 milioni di euro derivanti dal sostenimento degli oneri di riorganizzazione ed euro 5,6 milioni generati dalla perdita gestionale registrata nel 2007 dalla filiale francese.

Si segnala il ritorno all'utile del core business del Gruppo (cioè il comparto sole e vista che rappresenta circa il 90% del fatturato del Gruppo) che registra un valore positivo per 2,4 milioni di euro rispetto ad una perdita di 2,5 milioni di euro relativa al 31 dicembre 2006.

Posizione Finanziaria Netta

La posizione finanziaria netta consolidata (comprendente il dato relativo a Cébé) è negativa per 36,2 milioni di euro a fine 2007 rispetto ad un valore negativo di 32,1 milioni di euro al 31 dicembre 2006 ed è stata influenzata, principalmente, dall'assorbimento di cassa per attività di investimento. Il flusso di cassa generato dall'attività operativa è stato invece positivo per 1,1 milioni di euro, con un netto miglioramento (11,1 milioni di euro) rispetto al precedente esercizio.Si segnala che al 31 dicembre 2007 la posizione finanziaria netta della Cébé, calcolata ed esposta l'interno delle attività in funzionamento, è negativa per 3,5 milioni di euro. Il valore della posizione finanziaria netta di Gruppo escludendo la Cébé sarebbe stato negativo per 32,8 milioni di euro (negativo per 29,1 milioni di euro al 31 dicembre 2006).

Indietro