Lions: raccolta occhiali nelle piazze genovesi
Da sempre impegnati nella salvaguardia e nella cura della vista delle persone disagiate, i Lions Club italiani questo fine settimana uniscono le forze e propongono una serie di iniziative dedicate proprio a questo tema. Si svolge infatti sabato prossimo (dalle 11 alle 18,30) in piazza della Vittoria la giornata "Il mio migliore amico" dedicata ai cani guida per ciechi che prevede esibizioni delle unità cinofile di Alpini, Croce Rossa, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Polizia, oltre a quelli formati dalla scuola dei Lions, 50 ogni anno, di cui uno sarà donato proprio in quell'occasione.
Domenica (dalle 8,30 alle 18), poi, ci sarà la quarta edizione della giornata nazionale di raccolta degli occhiali usati, quest'anno affiancata dalla seconda campagna Sight First, che regala orchidee in cambio di un contributo libero che servirà a finanziare la lotta alla cecità prevenibile e curabile nei paesi del terzo mondo. Nelle piazze italiane e nei centri di raccolta permanenti degli occhiali usati (a Genova negli information point della Regione in piazza De Ferrari, del Co¬mune a Palazzo Ducale e della Provincia in Salita Santa Caterina) chi possiede degli occhiali da vista e da sole potrà consegnarli ai volontari che li spediranno al centro di raccolta nazionale di Chivasso (To), dove verranno disinfettati e catalogati per essere poi spediti dove sono necessari.
L'anno scorso i dodici punti di raccolta Lions nel mondo ne hanno riconsegnato 2.708.957 fra Africa, Asia e America del Sud . La giornata nazionale dei Lions, che toccherà anche Busalla sabato prossimo e Ronco Scrivia domenica, sarà il giorno di partenza del Giro d'Italia della Raccolta Occhiali, che muovendo da Chivasso si concluderà proprio a Genova il 29 aprile.
(Fonte:La Gazzetta del Sud)



