Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Luxottica:nel primo trimestre fatturato in forte crescita

Luxottica:nel primo trimestre fatturato in forte crescita

Andrea Guerra , Amministratore Delegato di Luxottica Group, ha commentato: 'Siamo soddisfatti della performance ottenuta nei primi mesi dell'anno in corso. La crescita del Gruppo è stata forte: +17% a cambi costanti. Questo grazie all'inizio dell'integrazione delle attività di Oakley e alla crescita del Gruppo a perimetro costante in tutte le regioni del mondo. Negli Stati Uniti anche inserendo Oakley pro forma siamo stati più che positivi ed è un segnale di incoraggiamento per la prosecuzione dell'anno.

'Questo trimestre è stato caratterizzato dalla forte svalutazione del dollaro, dal rallentamento del Nord America e dalle attività necessarie per ottenere le grandi sinergie nel nuovo percorso con Oakley. In queste circostanze e depurando questi fattori la redditività del Gruppo è stata buona. L'utile per azione espresso in dollari pre ammortamento dei marchi è stato solo del 3% inferiore al primo trimestre di grande successo dell'anno scorso, dimostrando una notevole vitalità del Gruppo ed una capacità strategica ad affrontare periodi macroeconomici meno facili.

'Ci attendiamo soprattutto nella seconda metà dell'anno che il nostro business possa raccogliere ulteriori benefici dalla nostra leadership, sfruttando appieno la stagionalità di Oakley e il nuovo mix retail/wholesale conseguente all'integrazione. Abbiamo poi già implementato attività specifiche e iniziative globali per migliorare ulteriormente le nostre capacità di crescita, con un deciso e razionale contenimento dei costi, ma mantenendo al contempo un piano di investimenti per il nostro futuro pari al 5% delle vendite complessive.

'Il Gruppo è riuscito a crescere in Nord America anche in questo trimestre. Sommando le diverse attività retail e wholesale ed includendo Oakley pro forma, il Gruppo cresce in dollari del 3% premiando una strategia diversificata e un equilibrato portafoglio marchi retail e di prodotto. Il rallentamento del mercato è evidente, caratterizzato anche da continue oscillazioni che nell'ultimo periodo si stanno però stabilizzando. Abbiamo saputo osservare la situazione, pianificare e reagire. Oggi stiamo ultimando un importante progetto, non solo di taglio costi, ma finalizzato al recupero di efficienza, che ci fa guardare ai futuri trimestri con più ottimismo.

'La divisone wholesale ha prodotto ottimi risultati in tutte le regioni e con i nostri migliori marchi. Il diverso posizionamento dei nostri marchi in portafoglio, la forza dei singoli marchi, la radicata presenza in tutte le regioni del mondo ci hanno fatto cogliere una notevole crescita complessiva: +36% a parità di cambi.

'I progetti di integrazione con Oakley procedono velocemente, con una fluidità di lavoro che è andata oltre le più ottimistiche attese. L'Europa e i paesi emergenti sono le aree su cui abbiamo maggiormente lavorato, e già oggi stiamo raccogliendo i primi frutti.

'Il risultato maturato oggi ci consente di confermare le guidance già annunciate a inizio anno'.

Ottime nel trimestre sono state le performance dei due marchi proprietari di punta, Ray-Ban e Oakley, così come di successo è stato il lancio di Tiffany, prima in Nord America, poi negli altri mercati. La proposta dei modello Wayfarer in oltre 30 nuovi colori ha completato il progetto di rilancio di questo storico modello Ray-Ban iniziato lo scorso anno con una ottima risposta del mercato. Il marchio Oakley anche in questo trimestre cresce a doppia cifra sia in Nord America sia nei mercati internazionali. Anno di Olimpiadi, anno di grandi lanci di prodotto che stanno riscuotendo un forte successo nel pubblico sia maschile sia femminile.

Indietro