Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Raggiunto accordo per rinnovo contratto dell'occhialeria

Raggiunto accordo per rinnovo contratto dell'occhialeria

E' stato raggiunto in data 9 aprile 2008 l'accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dell'occhialeria.
Il rinnovo, siglato con la soddisfazione delle parti, resta slegato e precede anche questa volta la trattativa del settore tessile, modalità instaurata due anni fa per la prima volta, e che ha permesso di affrontare le problematiche nel suo insieme, in modo più concreto ed efficace.

Anfao, l'Associazione Nazionale di categoria appartenente al sistema Confindustria, è riuscita a trovare un punto di intesa fra le diverse realtà che caratterizzano il settore, oggi composto da oltre 18 mila addetti di cui oltre 15 mila raccolti nella provincia di Belluno, mediando fra le esigenze delle grandi aziende e delle piccole e medie imprese.

Il Presidente di Anfao, il Cavaliere del Lavoro Ing. Vittorio Tabacchi, manifestando il suo consenso per la trattativa, ha così commentato: 'siamo molto soddisfatti per questa intesa che giunge al termine di una trattativa intensa con il sindacato, iniziata a dicembre dello scorso anno, ma che si è svolta sostanzialmente senza alcuna conflittualità e nel rispetto reciproco dei ruoli'.

I punti salienti dell'accordo raggiunto, che sarà valido fino al 31 dicembre 2009, riguardano, tra gli altri: una maggiore attenzione e facilitazione ai lavoratori studenti, il miglioramento dell'apprendistato professionalizzante e una diversa classificazione del personale. In tal senso si procederà nei prossimi 2 anni, con una Commissione Paritetica Nazionale e una Commissione Tecnica Paritetica, all'attuazione di un nuovo inquadramento articolato in aree professionali al fine di individuare sempre meglio i bisogni e le figure aderenti alla realtà occupazionale del settore.

Valter Da Rin, Vice Presidente Anfao con delega ai rapporti sindacali e presidente della delegazione che ha condotto la trattativa datoriale, ha aggiunto che 'l'intesa raggiunta è frutto di un'efficace mediazione con i sindacati che, da parte loro, hanno percepito l'esigenza di dar seguito senza ritardi alle attività in corso'.

'E' stata una trattativa 'da manuale', un perfetto esempio di come dovrebbe essere condotto il dialogo fra lavoratori e imprenditori' - conclude Valentino Vascellari, presidente di Assindustria Belluno - 'Le discussioni hanno, infatti, portato a posizioni di reciproco vantaggio: questo è il segreto di un'industria, come quella bellunese, capace di affrontare le sfide globali.'

Parallelamente è stata rinnovata anche la parte economica del contratto che prevede un incremento salariale che, ad esempio per il III° livello, comporterà una corresponsione economica di 94 euro nel biennio e una una-tantum per i primi 3 mesi del 2008.

L'accordo raggiunto conferma per Anfao una formula di concertazione che ha consentito e consentirà di realizzare contratti di lavoro sempre più attenti e fedeli alle particolari esigenze del settore.

Indietro