Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

SOI: conferenza stampa di presentazione del Congresso Internazionale di Napoli di maggio

SOI: conferenza stampa di presentazione del Congresso Internazionale di Napoli di maggio

Matteo PiovellaSi è tenuta lo scorso 16 aprile, al Circolo del Commercio di Milano, la conferenza stampa di presentazione del Congresso Internazionale SOI che si terrà a Napoli dal 7 al 10 maggio prossimi.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti, Matteo Piovella, Segretario della Società Oftalmologica Italiana, ha posto l'accento su una tematica molto sentita in questo momento da tutti gli attori del settore: il benessere visivo.
Benessere visivo inteso come la possibilità di ottimizzare la qualità della visione, preservando la salute degli occhi.

Si tratta di un obiettivo prioritario che impegna da un lato il mondo industriale e della ricerca a sviluppare tecnologie sempre più efficaci, e dall'altro i professionisti, ad aiutare i pazienti a mettere in atto comportamenti utili a tutelare il capitale visivo. Un capitale prezioso e insostituibile ma che, spesso, viene trascurato.

Tra le soluzioni oggi disponibili per garantire il benessere visivo, lo stesso Piovella, si è soffermato sulle lenti progressive ad oggi non ancora così conosciute e così utilizzate in Italia così come nel resto dei paesi europei e negli Stati Uniti.
Dalla loro prima introduzione sul mercato, che ormai risale a circa 50 anni fa, le lenti progressive hanno subito continui aggiornamenti tecnologici così da renderle disponibili per la maggior parte dei difetti visivi, sempre più sottili e leggere, di più facile adattamento e con un migliorato comfort nelle diverse condizioni di utilizzo.
Un motivo della inadeguata diffusione di tale lenti va ricercato, tuttavia, anche nella carenza di scambio di informazioni tra le stesse aziende produttrici e il mondo della classe medica che molto spesso non è stata sufficientemente preparata a veicolare al proprio paziente il ventaglio delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Proprio per dare una svolta a questa asimmetria informativa la SOI ha annunciato di voler collaborare a stretto contatto con i produttori di lenti oftalmiche che si raccolgono in Anfao, loro associazione di categoria, da tempo impegnata a portare avanti la tematica delle lenti progressive nell'interesse delle proprie aziende associate.

Da parte loro le aziende produttrici di lenti oftalmiche, progressive in primo luogo, vedono in questa apertura da parte degli oftalmologi la possibilità di meglio veicolarle al consumatore finale una lente che molto spesso risulta di difficile comprensione.

Il primo atto in questa direzione sarà un simposio sulle lenti progressive che si terrà a Napoli nel corso del Convegno SOI.

Matteo Piovella ha annunciato inoltre il prossimo utilizzo da parte degli oftalmologi della SOI di una nuova ricetta, più completa e aggiornata che possa tener conto delle novità tecnologiche nel campo delle lenti oftalmiche e che possa diventare uno strumento efficace al servizio ultimo del benessere visivo.

Indietro