
Un semestre in ulteriore crescita per il Gruppo Salmoiraghi & Viganò
Il Gruppo Salmoiraghi & Viganò, leader nel settore dell'ottica con le tre insegne Salmoiraghi & Viganò, VistaSì e Spacciocchiali, comunica i risultati di bilancio riferiti ai primi sei mesi dell'esercizio 2007/2008, iniziato il 1 ottobre 2007 e terminato il 31 marzo scorso.
Il Gruppo ha conseguito un risultato molto positivo in questo primo semestre, ottenendo un fatturato di oltre 86,7 milioni di euro (+26,7% sul primo semestre 2006/2007).
L'Ebitda ammonta nei primi sei mesi a 13 milioni di euro.
I piani di aperture e acquisizioni hanno portato a raggiungere quota 436 punti vendita nel primo semestre 2008 contro i 398 negozi al 30/09/07. Il piano triennale di espansione avviato poco più di due anni fa è stato sostanzialmente completato con un anno di anticipo.
In particolare, la catena Salmoiraghi & Viganò, leader nella fascia medio-alta del mercato, ha realizzato un fatturato semestrale di 67 milioni di euro con un Ebitda di 10,7 milioni di euro (+46,2% sull'anno precedente) e ha incrementato di 21 il numero dei negozi, passando quindi da 266 (al 30/09/07) a un totale di 289 punti vendita (226 diretti e 63 affiliati).
La catena VistaSì, che presidia l'area 'primo prezzo' del mercato, ha prodotto un fatturato semestrale di 17 milioni di euro con un Ebitda 1,8 milioni di euro e ha incrementato di 12 il numero di punti vendita, passando da 117 (al 30/09/07) a 130.Il brand Spacciocchiali, che distribuisce quasi esclusivamente collezioni proprie a prezzi estremamente concorrenziali, ha realizzato un fatturato semestrale di 2,7 milioni di euro con un Ebitda di 0,5 milioni di euro e ha incrementato di 2 il numero dei negozi presenti nel Nord-Est, passando quindi da 15 (al 30/09/07) a un totale di 17 punti vendita.
Gruppo Salmoiraghi & Viganò e Angiolucci Lunettes 1948: la forza di due brand per conquistare il mercato siciliano:
In questi giorni si è perfezionata un'importante operazione di partnership che vede protagonisti il Gruppo Salmoiraghi & Viganò e Angiolucci Lunettes 1948, il secondo player siciliano e storica realtà che da decenni affronta con professionalità e attenzione al cliente il mercato dell'ottica.
La partnership nascerà ufficialmente il 1° giugno 2008, con la costituzione di una nuova società (il cui assetto è ancora in via di definizone), alla quale partecipano i due alleati.
Infatti, l'operazione coinvolge i 16 negozi di Angiolucci Lunettes 1948 e i 14 punti vendita della catena Salmoiraghi & Viganò (di cui sei affiliati) distribuiti su tutto il territorio siciliano. Trenta negozi, coinvolti, quindi, nelle più prestigiose vie dello shopping cittadino e nei maggiori centri commerciali. Un grande team di professionisti che scendono in campo fianco a fianco, condividendo esperienze, know how e voglia di imporsi con sempre maggiore efficacia.
Con questo sodalizio ed ulteriori acquisizioni il Gruppo Salmoiraghi & Viganò, ad oggi, sale a 455 negozi in tutta Italia.
'Il Sud è un'area dove vogliamo investire in modo consistente nei prossimi anni. Siamo convinti che i margini di crescita in queste regioni siano ancora interessanti per il nostro business e pertanto puntiamo a una maggiore diffusione e presidio sia con l'apertura di nuovi punti vendita sia attraverso partnership con realtà locali. Questi obiettivi si inseriscono in un piano per noi ancora più ambizioso, ma che riteniamo assolutamente percorribile, che vede il Gruppo Salmoiraghi & Viganò a quota 800 punti vendita nei prossimi tre anni', commenta l'Ing. Dino Tabacchi , Presidente del Gruppo Salmoiraghi & Viganò.