Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Esposto di Assogruppi Ottica contro

Esposto di Assogruppi Ottica contro "Daily Contacta Lens'

La pubblicità realizzata dalla società FARMOTTICA, come indicato nell'esposto fatto da Assogruppi Ottica all'Autorità Garante della Concorrenza e del Marcato, è connotata da rilevanti ed evidenti elementi di ingannevolezza, ai sensi dell'art. 20 del Codice del Consumo".

Nel testo del messaggio esplicativo delle caratteristiche del prodotto, è infatti riportata la frase 'non sono semplicemente lenti a contatto giornaliere per miopia, ma - se si seguono attentamente le istruzioni - contribuiscono alla salute della tua vista'.

E' del tutto evidente che tale affermazione prospetta, anche attraverso il distinguo con le altre lenti a contatto, il possesso di una vera e propria funzione curativa che le lenti a contatto non hanno e non possono vantare, essendo esse giuridicamente, e tecnicamente, non farmaci ma dispositivi medici.

Assogruppi Ottica ha chiesto pertanto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di inibire la prosecuzione degli atti di pubblicità ingannevole e comparativa illecita ai sensi del Titolo III del Codice del Consumo al fine di far cessare gli effetti gravemente lesivi degli interessi della istante Assogruppi Ottica e dei soggetti in essa associati, oltre che dei diritti dei consumatori; ha chiesto, inoltre, ove se ne ravvisino gli estremi, la sospensione del messaggio ai sensi dell'art. 11 D.P.R. 284/2003, al fine di far cessare, assumendo il provvedimento di cui all'art. 26 comma 3 del Codice del Consumo, le perduranti ripetute lesioni degli interessi di Assogruppi Ottica e dei consumatori che la pubblicità della lente continua a cagionare.

Aspettiamo la risposta dell'Autorità Garante.

Indietro