Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Edizione 2015

28 FEBBRARIO - 1-2 MARZO 2015

Never Ending Wonder

L’atmosfera positiva che preludeva alla 45^ edizione di MIDO è stata confermata dai dati di chiusura: la manifestazione milanese ha fatto registrato oltre 49mila presenze, convalidando la leadership a livello internazionale.

Il crescente interesse era già percepibile nei mesi precedenti l’apertura: la nuova e affascinante campagna di comunicazione, il nuovo logo con il payoff Never Ending Wonder, i padiglioni più vicini alla metropolitana, il layout rinnovato e razionalizzato, un nuovo premio dedicato ai migliori centri ottici del mondo (BeStore) hanno portato a un consistente incremento dell’area espositiva e degli espositori che, in pochi mesi, hanno opzionato tutti gli spazi a disposizione. Inoltre, il nuovo Lab Academy al Design Lab è stato sicuramente vincente: un incubatore di idee, uno spazio esclusivo riservato ai talenti creativi e ai designer emergenti, per la prima volta in fiera, che hanno attraversato un processo di selezione rigoroso. Con la sua posizione particolare, dal tocco fresco e anticonformista, il Lab Academy è per chi ha come motto l'originalità e ama testare spingendosi oltre.

L’offerta di quest’edizione era quindi davvero completa e allettante e i visitatori non si sono fatti sfuggire l’occasione. L'intento è infatti sempre quello di offrire il meglio agli espositori e ai visitatori in termini di efficienza e di offrire reali opportunità di business, garantendo servizi specificamente "su misura", in modo molto internazionale.

L’iniziativa “Due Treni per MIDO” ha poi contribuito all’aumento dell’affluenza degli operatori italiani, ma sicuramente ha il suo peso anche la volontà diffusa di riprendersi che pervade il mercato nazionale, in difficoltà da molto tempo. Il risultato finale è eccezionale, soprattutto se contestualizzato all’interno dell’incertezza economica che pervade ancora alcuni Paesi.

I numeri

Oltre 49.000 presenze da 157 paesi (di cui 22mila italiane e 27mila straniere) con un aumento rispetto al 2014 dell’8,7%, 1.159 espositori (di cui 150 nuovi) da 46 nazioni distribuiti in 6 padiglioni e 7 aree espositive (incremento del 10%).


Fotogallery


Guarda il video