Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Addio a Guenther Fielmann

Addio a Guenther Fielmann

Il Professor Guenther Fielmann, fondatore del Fielmann Group e Presidente di lunga data del Consiglio di Amministrazione, si è spento il 3 gennaio 2024 all'età di 84 anni nella sua residenza di Luetjensee, nel nord della Germania, circondato dalla sua famiglia.

 

Guenther Fielmann è stato ampiamente riconosciuto sia per la sua attività imprenditoriale che per i suoi servizi di beneficenza a livello locale, statale e federale. Tra i vari riconoscimenti, la Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, conferitagli nel 2016. Nello stesso anno è stato nominato cittadino onorario dello Stato dello Schleswig-Holstein. Dal 2002, Guenther Fielmann detiene il titolo di professore onorario.

Nel 2019, anno del suo 80° compleanno, Guenther Fielmann ha affidato la guida dell'azienda al figlio.

Guenther Fielmann aprì il suo primo negozio a Cuxhaven nel 1972 basandosi sulla semplice idea di mettere il cliente al primo posto. "Il cliente sei tu", sottolineava. Convinto che "quasi nessun altro accessorio ha un impatto maggiore sul modo in cui una persona viene percepita dagli altri rispetto a un paio di occhiali", Fielmann è stato il primo rivenditore di ottica a esporre e le montature, a fornire servizi gratuiti e ad offrire ampie garanzie, il tutto a prezzi notevolmente inferiori.

Guenther Fielmann aveva una visione chiara e un piano a lungo termine per la sua successione: nel 2012 ha assicurato alle generazioni future l'influenza decisiva della famiglia Fielmann trasferendo la quota di maggioranza del Gruppo Fielmann a una fondazione di famiglia. Negli otto anni successivi ha gradualmente ceduto la responsabilità al figlio Marc Fielmann.

Nel 2024, il Gruppo Fielmann si pone come leader di mercato in Europa centrale con oltre 1.000 negozi al dettaglio e la terza azienda del settore a livello mondiale.

 

La responsabilità sociale del gruppo

Guenther Fielmann sapeva che un'azienda può prosperare solo in una società e in un ambiente integri. Da decenni il Gruppo Fielmann è socialmente responsabile e si impegna a favore delle comunità in cui opera. L'azienda di famiglia è attiva nella tutela dell'ambiente, contribuisce alla manutenzione di monumenti artistici e storici, sostiene asili e scuole, finanzia lo sport giovanile e dal 1986 pianta ogni anno un albero per ogni dipendente, per un totale di oltre 1,7 milioni di alberi e cespugli. La famiglia Fielmann sostiene da molti anni eventi culturali come il Festival musicale dello Schleswig-Holstein, apre la sua tenuta di famiglia Gut Schierensee al pubblico per funzioni ecumeniche durante il periodo natalizio, finanzia istituzioni mediche e di ricerca scientifica e sostiene i musei pubblici della Germania.

 

La nascita della Fondazione di beneficenza Fielmann

La famiglia Fielmann, rappresentata dai figli di Guenther Fielmann, Sophie e Marc, ha fondato questa settimana la Fondazione di beneficenza Fielmann. La Fondazione porterà avanti gli impegni sociali nel futuro e continuerà a sostenere la scienza e la ricerca, l'arte e la cultura, la protezione e la conservazione del patrimonio, nonché la conservazione dell'ambiente, principalmente nella Germania settentrionale.

Indietro