Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

ANFAO a Istanbul: l’occhialeria italiana in primo piano

ANFAO a Istanbul: l’occhialeria italiana in primo piano

Una collettiva per valorizzare il made in Italy nei mercati in crescita.

 

 

ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici conferma il proprio impegno nel sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore organizzando, in collaborazione con Agenzia ICE, una collettiva a Silmo Istanbul 2025.


L’appuntamento, in programma fino al 22 novembre 2025 all’Istanbul Expo Center, rappresenta una tappa strategica nel percorso di internazionalizzazione del comparto.

 

È la prima volta che ANFAO e ICE-Agenzia realizzano a Istanbul una collettiva di aziende italiane in fiera. L’obiettivo è quello di definire una strategia strutturata di accesso al mercato per le PMI del settore, attraverso l’analisi delle dinamiche commerciali locali e il coinvolgimento degli interlocutori chiave della distribuzione.

 

La fiera turca costituisce, infatti, una piattaforma per le regioni MENA (Medio Oriente e Nord Africa) ed EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Istanbul, storico ponte tra Europa e Asia, crocevia di culture e mercati, si conferma così anche per l’occhialeria un punto di connessione tra business, nuove opportunità commerciali, design e stile.

 

La Turchia è un mercato emergente e geograficamente vicino all’Italia, inclusa tra i paesi obiettivo del Piano di Azione per l’Export del MAECI: nel 2024 si è posizionata come sesta destinazione dell’export di occhialeria italiana, per un valore di oltre 200 milioni di euro (assorbe circa il 4% del totale delle esportazioni in valore del settore).

 

Il valore totale del mercato dell’occhialeria in Turchia nel 2024 è stimato in 657 milioni di euro: le montature rappresentano la categoria più dinamica, con vendite per circa 330 milioni di euro; seguono le lenti oftalmiche, per circa 324 milioni, mentre gli occhiali premontati coprono una quota marginale di circa 1 milione di euro. Le previsioni di crescita media annua per il periodo 2025–2030 (CAGR) sono di +3,5% in valore costante (fonte: Euromonitor International, 2025).

 

Le esportazioni dell’occhialeria italiana verso la Turchia, in crescita a doppia cifra nel primo semestre del 2025, confermano la tendenza alla diversificazione dell’export italiano verso mercati non tradizionali.



 

Proprio per facilitare la penetrazione nel mercato turco e diffondere lo stile unico del design, della cura e del dettaglio italiani, oggi 20 novembre dalle ore 16 si svolgerà “The Italian Touch”, un aperitivo esclusivo con i principali importatori e distributori del Paese, insieme alle aziende italiane espositrici.

Alla collettiva italiana partecipano quattordici aziende: 450, Aru, Devimar 1976, Fao Flex, Italiana Design, Kask, L.G.R, La Giardiniera, Luxol, Mad in Italy, Martini Occhiali, MDM Occhiali, Nannini Italian Quality e Vanni.

Come già accaduto per IEE Paris 2025 (Italian Eyewear Exhibition), ANFAO ha sostenuto in modo concreto la partecipazione delle imprese italiane concorrendo alla diminuzione dei costi sostenuti dagli espositori associati e favorendo una presenza collettiva forte e rappresentativa.

“Con questa iniziativa – afferma il Vicepresidente di ANFAO Davide Degl’Incerti Tocci con delega all’internazionalizzazione - ANFAO ribadisce il proprio ruolo di motore della filiera eyewear italiana, impegnata nel promuovere il Made in Italy nel mondo e nel rafforzare le sinergie tra mercati internazionali, imprese e istituzioni”.

 

 

Indietro