Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Artissima 2023: Elisa Alberti vince il Premio VANNI occhiali #artistroom

Artissima 2023: Elisa Alberti vince il Premio VANNI occhiali #artistroom

Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia che si è svolta dal 3 al 5 novembre all’Oval Lingotto di Torino.

 

Tra i riconoscimenti assegnati dalla fiera c’è il Premio VANNI occhiali #artistroom, lanciato dal marchio VANNI occhiali e giunto alla sua terza edizione. L’award, dedicato ‘all’artista la cui ricerca artistica possa offrire uno sguardo originale sulla realtà, aprendo, come farebbe una lente, un orizzonte inaspettato e sorprendente’, è stato assegnato sabato 4 novembre ad Elisa Alberti, artista presentata dalla galleria Krobath di Vienna.

 

La motivazione dell’award

 

Il premio è stato conferito da una giuria composta da Lucia Aspesi, curatrice, Pirelli HangarBicocca,Milano, Giuseppe Fantasia, giornalista, Roma, Annalia Venezia, giornalista, Milano con questa motivazione: “Per la sua capacità di realizzare opere caratterizzate da forme geometriche semplici e superfici morbide e monocrome. Per il suo vocabolario fatto di parole a più voci dove sono i colori – quasi sempre due, al massimo tre - ad emergere su superfici che riempiono ambienti in cui lo sperimentale e ciò che non lo è coesistono ed emozionano. La sua pittura acrilica, dalle referenze astratte e minimaliste, crea un mondo che è il nostro in cui ognuno può riconoscersi a suo modo".

 

La capsule in edizione limitata

 

Il vincitore, oltre a un riconoscimento in denaro pari a 2.500 euro, ha l’opportunità di disegnare e collaborare alla progettazione di una capsule collection di occhiali d’artista che verranno prodotti in edizione limitata.

 

Dopo le prime capsule collection a cura di Cristian Chironi e Catalin Pislaru, nel 2022 è Teresa Giannico, galleria Viasaterna, Milano, a firmare il terzo progetto per la realizzazione di due modelli di occhiali da sole VANNI presentati durante Artissima 2023 presso lo showroom VANNI di Piazza Carlina a Torino.

Photo courtesy: © Perottino-Piva-Peirone / Artissima

Indietro